Arriva anche in Italia Dice, l’innovativa piattaforma per i biglietti dei concerti
Arriva anche in Italia DICE, la piattaforma di ticketing che ha già riscosso grande successo in UK, Francia, Stati Uniti ed Australia per la semplicità con cui permette agli utenti di acquistare biglietti per i concerti e di scoprire eventi e nuova musica. Ma non è tutto: è anche un valido strumento per combattere definitivamente il fenomeno del secondary ticketing, senza aggravi (economici o organizzativi) per chi la utilizza.
La tecnologia di Dice, infatti, si basa su un sistema ticketing mobile-first grazie al quale si riceve il biglietto due ore prima del live e solo sul proprio smartphone. Ad esso si accede dopo aver passato due step di autenticazione particolarmente difficili da raggirare per i bagarini e, di fronte a casi di sold out, si attivano automaticamente le liste d’attesa; anche in caso di necessità di rimborso è possibile fare tutto online senza ricorrere alle rivendite. L’App è inoltre in grado di riconoscere tentativi di raggiro del sistema e, quindi, è in grado di garantire un ulteriore grado di sicurezza nell’accesso alle prevendite.
Russ Tannen, Chief Revenue Office di DICE, ha spiegato: “La nostra missione è fare uscire le persone di più. Per farlo, dobbiamo rendere il ticketing più equo e aiutare i fan a scoprire gli eventi più esclusivi. Dice è nata per porre rimedio a un sistema di ticketing difettoso. Abbiamo deciso di fornire un’alternativa costruendo una piattaforma anti-bagarinaggio e incentrata solo sui fan”.
Nel nostro Paese è attualmente disponibile per due primi eventi a Milano – il concerto di Ricardo Villalobos del 27 settembre ai Magazzini Generali di Milano e quello di FKA Twigs del 29 novembre al Fabrique – ma lo sarà presto anche per tanti altri, in seguito all’apertura di una sede italiana e delle prime partnership siglate con Radar Concerti, Magazzini Generali e Circolo Arci Ohibò.
L’esperienza che Dice offre è però ben più ampia, visto che l’utilizzo degli algoritmi di Spotify e Apple Music consentono, con la funzione Scopri, di individuare facilmente e comodamente eventi che si svolgono nei dintorni. Giorgio Riccitelli, Managing Director di Radar Concerti ed Head of Music di Dice, ha aggiunto: “Scegliere di lavorare solo con Dice significa proteggere i fan con biglietti sicuri presenti solo sul telefono personale, che non possono finire su siti di secondary ticketing. DICE non è solo una piattaforma di ticketing, ma aiuta gli utenti a scoprire nuove eventi e nuova musica, e a creare un’audience più attenta alle novità. Siamo entusiasti di lavorare con un’azienda che mette i fan al centro“.
L’App di Dice è disponibile per Android e IOS.
onstage.it
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply