BY JAMTV.IT
Prima data a ottobre 2023 al Teatro La Fenice di Venezia per Brian Eno che ha annunciato qualche giorno fa il suo primo tour come solista
Sarà la prima volta in carriera in tour solista per Brian Eno che comincerà la sua serie di live da Venezia. L’appuntamento è infatti per il prossimo 21 ottobre al Teatro la Fenice per due concerti, uno alle 15:00 e uno alle 20:00. Lo spettacolo è Ships, evento legato a The Ship, album del 2016 realizzato insieme alla Baltic Sea Philharmonic diretta da Kristjan Järvi, con l’attore Peter Serafinowicz, il suo storico collaboratore e chitarrista Leo Abrahams, e il software designer Peter Chilvers.
“L’album The Ship è un’opera insolita in quanto è usata la voce ma non si basa principalmente sulla forma canzone” ha dichiarato Brian Eno. – È un’atmosfera con dei personaggi occasionali che la attraversano, personaggi persi nello spazio vago creato dalla musica. C’è un senso di tempo di guerra sullo sfondo e un senso di inevitabilità. C’è anche un senso di grandezza che si addice a un’orchestra e un senso di molte persone che lavorano insieme. Volevo un’orchestra che suonasse la musica nel modo in cui vorrei suonare la musica: dal cuore piuttosto che solo dalla partitura. Volevo che i musicisti fossero giovani, freschi ed entusiasti. Quando ho visto per la prima volta la Baltic Sea Philharmonic ho trovato tutto questo. e poi ho notato che prendono il loro nome da un mare. Questo l’ha suggellato!”.
I biglietti per gli spettacoli di Venezia saranno disponibili qui dal prossimo 26 giugno.
Qui nel dettaglio le date per ora in programma:
21 ottobre – Venezia, Italia – Biennale Musica di Venezia, Teatro la Fenice (15:00 e 20:00)
24 ottobre – Berlino, Germania – Philharmonie Berlin
26 ottobre – Parigi, Francia – La Seine Musicale
28 ottobre – Utrecht, Olanda – TivoliVredenburg
30 ottobre – Londra, Inghilterra – Royal Festival Hall, Southbank (18:30 e 21:00)
Il giorno dopo la prima data nel nostro Paese, Brian Eno riceverà, sempre a Venezia, il Leone d’Oro 2023 alla carriera alla Biennale Musica “per la sua ricerca sulla qualità, la bellezza e la diffusione del suono digitale e la sua concezione dello spazio acustico come strumento compositivo”.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply