Il brano “ritrovato” anticipa la pubblicazione del cofanetto The Miracle Collector’s Edition
Face It Alone è il nuovo singolo dei Queen con Freddie Mercury. Il brano è stato pubblicato ufficialmente e anticipa The Miracle Collector’s Edition, il cofanetto con 5 CD+DVD+Bluray+LP che include la ristampa rimasterizzata e ampliata dell’album The Miracle, uscito originariamente nel 1989.
Dopo aver creato grandissimo interesse durante l’estate, quando i membri della band Brian May e Roger Taylor hanno fatto trapelare per la prima volta la notizia di una canzone ritrovata dei Queen con Freddie Mercury, l’attesissimo brano “ritrovato” Face It Alone è finalmente uscito.
L’esistenza del brano è stata rivelata per la prima volta da May e Taylor in un’intervista radiofonica alla BBC durante la loro apparizione al concerto del Royal Jubilee 2022. Roger Taylor lo ha descritto come «un piccolo gioiello di Freddie» e Brian May lo ha definito «bellissimo e commovente».
Il brano precede l’uscita del 18 novembre di una nuova rivisitazione del 13° album della band, The Miracle, penultimo della band con Freddie Mercury. The Miracle Collector’s Edition è un’edizione per collezionisti, stampata in Tiratura Limitata; il box contiene 5 CD+DVD+Bluray+LP oltre ad un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell’epoca e ampie note di copertina.
Tra i contenuti vi sono The Miracle Sessions: un disco di oltre un’ora con registrazioni inedite, tra cui sei tracce mai pubblicate prima d’ora. Si può ascoltare la band in studio, a Londra e Montreux: una finestra sul processo creativo dei Queen, i loro momenti di gioia per essersi ritrovati a lavorare nuovamente insieme.
Face It Alone è stato originariamente registrato durante le storiche session del 1988 per quell’album, un periodo prolifico per la band che ha lavorato a circa 30 canzoni, molte delle quali non sono mai state pubblicate. Il brano è stato riscoperto quando i team di produzione e archivio della band si sono ritrovati per lavorare alla ristampa del cofanetto di The Miracle.
«Ci eravamo un po’ dimenticati di questa traccia», ammette Roger Taylor, «ma eccolo lì, questo piccolo gioiello. È meraviglioso, una vera scoperta. È un pezzo molto passionale».
Il singolo rappresenta la prima nuova canzone con Freddie Mercury pubblicata negli ultimi 8 anni. Nell’album Queen Forever del 2014 infatti la band aveva incluso tre brani inediti con Freddie: Let Me in Your Heart Again, Love Kills e There Must Be More to Life Than This.
Parlando del brano ritrovato, Brian May dice: «Sono felice che il nostro team sia riuscito a scovare questo pezzo. Dopo tutti questi anni, è bello sentirci tutti e quattro… sì, c’è anche Deacy… lavorare in studio per una canzone stupenda che non era stata completata… fino ad ora!»
Ampiamente riconosciuto come il migliore album dei Queen degli anni ’80 e uno dei più ispirati, The Miracle pubblicato nel 1989 è stato un successo mondiale raggiungendo la posizione n. 1 nella classifica di vendite del Regno Unito e in diversi importanti mercati europei; ha anche ottenuto il Disco d’Oro negli Stati Uniti. Brian May ha spesso citato la title track come la sua canzone preferita dei Queen di tutti i tempi.
Le sessioni estremamente prolifiche di The Miracle iniziarono nel dicembre 1987 e si protrassero fino a marzo 1989. Sarebbe stato uno dei periodi più importanti nella storia dei Queen. Quindici mesi prima, il 9 agosto 1986, lo European Magic Tour dei Queen si era concluso con un grande successo di pubblico, davanti ad oltre 160.000 persone al Knebworth Park in Gran Bretagna. Quando la band lasciò il palco quella notte, difficilmente avrebbe potuto prevedere che quello sarebbe stato l’ultimo spettacolo dal vivo dei Queen con Freddie e il primo di una serie di momenti cruciali che avrebbero portato la band ad una lunga separazione.
Ci sarebbero voluti 15 mesi e una radicale ristrutturazione delle dinamiche interne della band prima che i Queen si riunissero ai Townhouse Studios di Londra il 3 dicembre 1987, per iniziare a lavorare al loro tredicesimo album. Per la prima volta, i Queen avrebbero condiviso equamente i crediti di scrittura delle canzoni, indipendentemente da chi avesse concepito ogni canzone. «Dividere i crediti è stata una decisione molto importante per noi. Abbiamo lasciato il nostro ego fuori dalla porta dello studio», dice Brian, «e abbiamo lavorato insieme come una vera band. Vorrei che l’avessimo fatto 15 anni prima».
Conferma Roger: «Le decisioni venivano prese in base al merito artistico ma quella volta “Tutti hanno scritto tutto” era la linea da seguire, piuttosto che l’ego o qualsiasi altra cosa. Sembrava che lavorassimo insieme meglio di prima. Abbiamo sempre avuto gusti diversi e abbiamo sempre avuto molte discussioni in studio, ma quella volta volevamo condividere tutta la scrittura delle canzoni; e penso fosse una buona idea».
Questa idea di unione viene trasmessa dalla copertina dell’album The Miracle, a cura del direttore artistico della band Richard Gray, che raffigura i quattro volti dei Queen fusi in uno. «La copertina rappresenta l’unità del gruppo in quel momento: una fusione, senza soluzione di continuità, di quattro persone che diventano una sola» ha detto May. «Avevamo anche a che fare con il peggioramento dello stato di salute di Freddie e ci stavamo unendo per sostenerlo».
Mentre Freddie non poteva più andare in tour, i Queen rimasero una band di incredibile intraprendenza creativa. Come ha dichiarato John Deacon, hanno incanalato la loro chimica dal vivo in studio: «Nelle prime settimane di registrazione abbiamo registrato molto materiale dal vivo, molte canzoni, alcune jam e sono venute fuori idee».
«Non siamo mai stati in grado di eseguire I Want It All dal vivo con Freddie», ha dichiarato May. «Sarebbe diventato una sorta di fulcro dello spettacolo dei Queen, ne sono sicuro, perché era molto partecipativo – molto coinvolgente per il pubblico che sicuramente lo avrebbe cantato».
Dice Roger: «Molte tracce di Miracle contengono delle first take; abbiamo cercato di preservare quella freschezza e di catturare tutto l’entusiasmo che avevamo nel suonare insieme».
La scrittura dei Queen rifletteva anche le loro circostanze personali. Il dramma strappato dai titoli di Scandal è stato il colpo personale di May all’intrusione della stampa nei rispettivi affari personali dei membri della band. Was It All Worth It invece è stato interpretato come una riflessione sulla salute del cantante.
Un ulteriore ingrediente nel mix era David Richards, che aveva lavorato con i Queen sin da Live Killers e dopo A Kind of Magic e Live Magic; Richards infatti ha co-prodotto The Miracle.
I mesi in studio hanno prodotto oltre 30 canzoni, più di quanto i Queen avessero bisogno. Dieci tracce sono state selezionate per l’album ed altre in seguito sono diventate B-side o tracce soliste oppure ancora trasferite agli album Innuendo e Made in Heaven. Ben 5 brani sono diventati singoli di successo a supporto dell’album The Miracle.
Brian dichiara: «Avevamo tutti questi frammenti di brani, e alcuni erano in parte finiti, alcuni erano solo un’idea, ci sono alcune tracce su cui vuoi sempre lavorare, e si portano a termine; e ci sono alcune tracce delle quali pensi, ‘Oh è fantastica, ma non so davvero cosa farne in questo momento’, quindi sono naturalmente lasciate per strada».
La maggior parte di queste tracce “lasciate per strada” è rimasta indisturbata negli archivi dei Queen negli ultimi 33 anni.
Per i fan dei Queen, uno degli elementi più attesi del nuovo cofanetto è il CD The Miracle Sessions con take originali, demo e rough take dell’intero album oltre a ben 6 tracce mai ascoltate prima, tra cui due con la voce di Brian.
Questo disco di oltre un’ora offre la prima messa in onda ufficiale di canzoni come Dog With A Bone, I Guess We’re Falling Out, You Know You Belong To Me e la toccante Face It Alone, in pubblicazione come singolo digitale il 13 ottobre e come singolo fisico su Vinile 7” il 18 novembre 2022. Original take, demo e rough cut definiscono che tipo di album sarebbe diventato The Miracle.
Ma forse le vere gemme del CD di The Miracle Sessions sono i parlati che chiudono le riprese musicali. Mentre il nastro in studio continua a girare a Londra e Montreux, i quattro artisti sono colti in momenti di massima franchezza, offrendo agli ascoltatori l’esperienza di stare tra Freddie, Brian, John e Roger mentre scherzano, discutono, si scambiano battute e mostrano momenti di gioia e frustrazione.
Queste sessioni hanno rivelato i Queen nella loro forma più ispirata ed impulsiva, e quell’atmosfera si riflette non solo nella musica ma anche negli scambi familiari che la tratteggiano. Come ha detto Freddie: «Penso che sia il momento in cui siamo stati più vicini in termini di scrittura musicale».
Mai ascoltati prima d’ora, gli outtake parlati di The Miracle Sessions invitano i fan in studio a sperimentare la dinamica della band, più naturale e rivelatrice di qualsiasi intervista “ufficiale”. Questi scambi di opinioni – a volte incoraggianti, spiritosi, affettuosi – catturano la band mostrando una rara intesa ed un rinnovato entusiasmo al loro ritorno in studio.
Un’altra traccia contenuta all’interno del cofanetto è Too Much Love Will Kill You. Inizialmente The Miracle doveva essere un album di 11 tracce, ma questo brano è stato escluso all’ultimo minuto. La versione originale dei Queen sarebbe apparsa in Made in Heaven nel 1995, con la voce solista di Freddie. Mentre la versione CD dell’album rimane fedele alla tracklist dell’album originario del 1989 il disco in vinile in questa edizione da collezione include per la prima volta Too Much Love Will Kill You.
The Miracle Collector’s Edition è ricca di rarità, outtakes, brani strumentali, interviste e video, inclusa l’ultima intervista rilasciata da John, sul set del video per il singolo Breakthru. Il ricco cofanetto include anche un libro di 76 pagine con fotografie inedite e copertina rigida, le lettere originali del fan club scritte a mano dalla band, recensioni della stampa dell’epoca e ampie note di copertina, con ricordi di Freddie, John, Roger e Brian sulla realizzazione dell’album, oltre ad alcuni dei loro video più iconici e relativi making of.
QUEEN THE MIRACLE COLLECTOR’S EDITION
Sintesi dei contenuti
VINYL LP: The Miracle
Long Lost Original LP Cut
The Miracle come non si era mai sentito prima.
CD 1: THE MIRACLE
L’album rimasterizzato da Bob Ludwig.
CD 2: THE MIRACLE SESSIONS
Il processo creative della band con original take, demo e version iniziali; include brani inedita fra cui Face It Alone e tracce parlate della band in studio.
CD 3: ALTERNATIVE MIRACLE
Extra track dall’album: B-side, extended version e single version.
CD 4: MIRACU-MENTALS
Instrumental backing track di tutte le canzoni dell’album The Miracle.
CD 5, THE MIRACLE RADIO INTERVIEWS
La band che parla del processo creative dell’album. Include l’intervista Queen for an Hour, trasmessa su BBC Radio 1 il 29 maggio 1989.
BLU-RAY / DVD: The Miracle Videos
The Miracle Videos include 5 videoclip e bonus.
Videoclip:
I Want It All
Breakthru
The Invisible Man
Scandal
The Miracle
The Miracle – interviste:
Con Roger, Brian e John sul set di Breakthru (June 1989), a cura di Gavin Taylor.
Making of dei videoclip:
I Want It All, Scandal, The Miracle e Breakthru.
Making of della copertina dell’album:
Il designer Richard Gray illustra il processo creativo.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply