Il 2014 sta volgendo rapidamente al termine, così anche Rolling Stone ha deciso di raccontarcelo attraverso una top 50 dei migliori album usciti quest’anno. E’ una classifica che farà abbastanza discutere e storcere il naso a molti, quella della storica testata americana, sebbene presenti alcuni spunti interessanti.
Innanzitutto, viene dato grande spazio al rock: oltre alle tre prime posizioni, che poi vi diremo, sono molti i dischi di genere a ridosso della top 10: Foo Fighters (12°), l’album di debutto degli Ought(13°) e il ritorno dei Weezer, 14esimi con ‘Everything Will Be Alright In The End’. Al posto numero 15 ci sono (persino) i Rise Against.
Spazio poi al country con Miranda Lambert, 5^: RS ha da qualche tempo una sezione apposita per il genere che è sempre nel cuore degli americani. Non mancano poi dischi incensati dalla stampa più indipendente come quelli di St. Vincent (4°), Mac DeMarco (9°), Flying Lotus (11°), FKA Twigs (16°), Sharon Van Etten (20°) e War On Drugs (23°). Molto, molto mainstream la top ten: premiate Charli XCX (al numero 6), Lana Del Rey (7) e la svolta pop di Taylor Swift (10), paragonata a quella di elettrica di Dylan (!).
Prime posizione per 3 carichi da 90: Black Keys, con un album che alla lunga ha conquistato molti, il Boss, sempre in forma ma forse non al suo momento migliore e… gli U2, ovviamente. Ovviamente perché RS li ha seguiti e sostenuti moltissimo e infatti nelle motivazioni si legge che: “Non c’è stato un album più grande nel 2014, in termini di sorpresa, generosità e controversie”. Difficile dargli torto, decidete voi se nel bene oppure nel male.
Qui sotto vi riepiloghiamo le prime 10 posizioni:
1. U2 – ‘Songs of Innocence’
2. Bruce Springsteen – ‘High Hopes’
3. The Black Keys – ‘Turn Blue’
4. St. Vincent – ‘St. Vincent’
5. Miranda Lambert – ‘Platinum’
6. Charli XCX – ‘Sucker’
7. Lana Del Rey – ‘Ultraviolence’
8. Run the Jewels – ‘Run the Jewels 2’
9. Mac DeMarco – ‘Salad Days’
10. Taylor Swift – ‘1989’
indie-rock.it
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply