È davvero Una lunga storia d’amore quella che lega Gino Paoli alla musica: una passione trasmessagli dalla mamma pianista quando era ancora un bambino, poi coltivata per quasi ottant’anni (il 1934 è il suo anno di nascita, nell’antica Monfalcone).
Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: l’amicizia con Tenco e la relazione con la Vanoni, Sanremo, i pezzi cult che hanno fatto la storia della musica italiana (Sapore di sale, tanto per dirne uno), la scoperta di Lucio Dalla e Fabrizio De André.
Un percorso intenso ed emozionante che oggi ritorna sui palchi di tutta Italia grazie al suo ultimo tour estivo, che lunedì 12 agosto ha fatto tappa all’Arena Gigli di Porto Recanati e sarà ben presto a Cagliari, Narni, Ischia, Trani e Sacile. Ad accompagnarlo in terra marchigiana la FORM, diretta per l’occasione da Stefano Fonzi e arricchita dalla presenza dei jazzisti Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Tarenzi al pianoforte e Pasquale Angelini alla batteria. Una maniera alternativa per ripercorrere i grandi successi che tutti noi abbiamo ascoltato e cantato per anni: Il cielo in una stanza, La gatta, Senza fine, Sapore di sale, Quattro amici.
La serata, proposta dall’Arena Gigli in collaborazione con Comune e AMAT, ha visto un pubblico numeroso accorrere dalle zone limitrofe, tanti applausi e persino qualche spontanea manifestazione di entusiasmo (al termine di Sapore di sale, ad esempio, si è alzata una voce dalla platea: “Quanti ricordi, Gino!“).
Lui è apparso sereno, rilassato con la sigaretta in mano e un paio di jeans sotto la giacca, affiancato da validi collaboratori e in forma nonostante i quasi ottant’anni. Ci tiene a far sapere che Fingere di te, tante volte cantata insieme a Ornella Vanoni, è una delle sue canzoni preferite in assoluto. D’altra parte, la presenza-assenza della Vanoni è costante per tutta la sera, tra le note di E m’innamorerai o di Averti addosso.
Nella data di Porto Recanati non sono mancati tocchi di jazz e arrangiamenti live, messi a punto insieme a Stefano Fonzi. Nelle prossime esibizioni in giro per l’Italia, invece, Paoli farà coppia con il collega e amico Danilo Rea in Due come noi che…
musicroom
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply