Inshallah racconta i viaggi dei migranti per l’Europa, mentre “50.000” è un tributo a Prince
Mancano meno di due mesi all’uscita dell’album 57th & 9th di Sting, negli store fisici e digitali dall’l’11 novembre, il cui titolo è ispirato un incrocio che l’artista inglese attraversa tutti i giorni per andare in studio.
Il disco, a cui hanno collaborato il batterista Vinnie Colaiuta, il chitarrista Dominic Miller, il batterista Josh Freese, il chitarrista Lyle Workman e il gruppo tex-mex The Last Bandoleros, segna un ritorno alle sonorità rock, dopo tanti esperimenti tra classica e musical.
“Il nuovo lavoro è la cosa più rock che ho fatto da molto tempo a questa parte -ha dichiarato a Rolling Stone- Nel disco saranno comprese tutte le mie influenze, ma soprattutto sarà molto energico. Sono molto felice e voglio vedere come va.”
Nell’album, caratterizzato da un’ampia gamma di stili musicali, si alternano brani come Inshallah che racconta di migranti in viaggio per l’Europa e One Fine day sui cambiamenti climatici.
Interessanti anche l’intensa Road Warrior, lo stile figurativo di Petrol Head e il singolo di lancio I Can’t Stop Thinking About You che potete ascoltare qui sopra, già disponibile in radio e in tutti gli store digitali, in cui la chitarra ha un ruolo preminente.
In 57th & 9th spicca anche 50.000, un brano scritto la settimana della morte di Prince, “una riflessione sullo shock che si prova per la perdita di un’icona culturale”.
L’album è nato in modo impulsivo, con registrazioni concentrate in poche settimane per esaltare la spontaneità dei brani“È avvenuto tutto in modo molto veloce, molto spontaneo – racconta Sting – la mia idea è di cercare sempre di sorprendermi e sorprendere le persone con cui lavoro e, spero, gli ascoltatori”.
L’album, prodotto da Martin Kierszenbaum, la tracklist:
I Can’t Stop Thinking About You
50,000
Down, Down, Down
One Fine Day
Pretty Young Soldier
Petrol Head
Heading South On The Great North Road
If You Can’t Love Me
Inshallah
The Empty Chair
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply