Uno dei generi musicali più prolifici e interessanti degli ultimi anni è stato, soprattutto in Inghilterra, l’indie rock.
Oggi vi raccontiamo infatti di una band londinese che appartiene stilisticamente a questo genere e il cui ultimo album sta riscuotendo un discreto successo non solo nel mondo anglosassone, ma anche in ambito europeo.
Stiamo parlando dei The Maccabees e del loro terzo album “Given To The Wild”, pubblicato appena un mese fa e ben ricevuto dalla critica e dal pubblico (non che abbia venduto tantissimo, ma è al momento l’album di maggior successo della band).
Il primo singolo estratto da “Given To The Wild” si chiama “Pelican” ed è un brano piuttosto ritmato ed atmosferico.
Questa canzone è caratterizzata da un insieme di basso, batteria e chitarra che riesce a dare una discreta profondità e varietà di ritmo, senza però appesantire troppo l’ascolto.
La sensazione infatti è quella di essere di fronte ad un singolo leggero, grazie ad un arrangiamento non troppo corposo e ben strutturato, in cui risalta la scelta particolare di cantare coralmente per tutta la durata del brano.
Insomma, “Pelican” sembra essere un singolo di buona fattura, capace di essere allo stesso tempo immediato e originale, quindi ottimo per farsi conoscere al grande pubblico.
Anche se sarebbe improprio parlare di “rivelazione”, i The Maccabees sono probabilmente una delle rock band di cui sentiremo più parlare quest’anno, un po’ come i Cage The Elephant o i Vaccines lo scorso anno. Da tenere d’occhio…
musicsite
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply