Adam Clayton è il maggiore dei figli di Brian, pilota della Royal Air Force, e Jo Clayton. All’età di cinque anni la famiglia si trasferì a Malahide vicino Dublino. Qui nacquero la sorella Sarah Jane (Sindy) e il fratello Sebastian.
Adam frequentò la scuola privata di St. Columba di Rathfarnham, anche se non gli piaceva. Questo era dovuto al fatto che la sua personalità mal si adattava all’ambiente inquadrato di quel tipo di scuola. Successivamente passò alla Mount Temple High School (la prima scuola ecumenica irlandese), dove incontrò i suoi futuri compagni negli U2, cioè Paul Bono Hewson, Dave The Edge Evans e Larry Mullen Jr.. Larry Mullen aveva pubblicato un annuncio per la ricerca di musicisti, che Adam dapprima ignorò, credendolo un annuncio sponsorizzato dalla scuola. Quando scoprì che questo non corrispondeva al vero, si presentò alla prima prova, che includeva anche il fratello maggiore di The Edge, Dik Evans. Successivamente Dik lasciò la band, e la band chiamata U2, che diventerà famosa negli anni a seguire, prese forma. La band venne inizialmente chiamata con il nome di Feedback, e successivamente The Hype.
Adam aveva un ambiguo credo religioso, e questo creò una spaccatura tra lui e gli altri componenti la band, spaccatura che arrivò al suo massimo all’epoca della pubblicazione del loro secondo e terzo album, October del 1981 e War del 1983. Adam veniva trattato come un estraneo, fino a che il manager Paul McGuinness intervenne in suo aiuto. Per appianare i contrasti Adam venne invitato a fare da testimone al matrimonio di Bono.
Nel 1986, gli U2 registrano negli studi Danesmoate House il loro quinto disco, e cioè The Joshua Tree, pubblicato nel 1987. Successivamente Adam acquistò lo stabile per circa 380.000 Euro. Si trova nascosto dietro il Taylors Pub in Kellystown Road a Rathfarnham.
Il nome di Adam Clayton occupò le maggiori testate giornalistiche nell’agosto del 1989, quando venne arrestato a Dublino con l’accusa di possesso di cannabis. Evitò una condanna facendo una consistente donazione in beneficenza. Tempo dopo, tornò sui giornali nel 1993, a causa della sua relazione con la famosa modella Naomi Campbell. (WIKI)
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply