Si è tenuto ieri sera, nello stadio degli Orlando Pirates di Soweto, il grande concerto inaugurale dei Mondiali di calcio del Sudafrica. Presenti circa 40.000 spettatori, con i prezzi dei biglietti troppo cari per la gente delle township (da 45 a 64 euro), che si è radunata in un parco vicino. Il cartellone dell’evento ha proposto stelle del pop internazionale insieme ad artisti africani. Il pubblico ha applaudito personaggi come Shakira, Alicia Keys, John Legend, R. Kelly, Black Eyed Peas e Juanes. Il trombettista sudafricano Hugh Masekela ha scosso lo stadio con la celebre “Grazin’ in the Grass”, il suo grande successo internazionale del 1968, e a lui si è unita la cantante Lira, nuova stella sudafricana, che ha interpretato la famosa “Pata Pata” di Miriam Makeba. A parte le solite popstar che fanno il giro del mondo, la parte “africana” del cartellone ha messo in evidenza artisti come il duo del Mali Amadou & Mariam, il gruppo di tuareg Tinariwen e la formazione di casa BLK JKS, un gruppo rock nero di Johannesburg.
Durante lo show sono intervenuti Franz Beckembauer, il presidente della FIFA Sepp Blatter e Desmond Tutu, ex arcivescovo anglicano di Città del Capo e Premio Nobel per la pace. Mentre Tutu era sul palco alle sue spalle è stato proiettato un filmato sulla vita di Nelson Mandela, leader storico della lotta all’apartheid ed ex presidente del Sudafrica. Tutu ha dato il benvenuto al mondiale in Sudafrica e ha invocato l’urlo della folla per “chiamare” Mandela: “Madiba è a Johannesburg e se gridiamo forte ci sentirà da dove si trova”.
Related Articles
6 users responded in this post
Mondiali, i video del concerto inaugurale…
L’evento calcistico più atteso del mondo è iniziato con un concerto inaugurale all’insegna della grande musica, sul palco si sono alternati Shakira, Black Eyed Peas, Alicia Keys e tanti altri grandi artisti, per una serata veramente coinvo…
causa problema tecnico superato ,pubblico io qua per il generale lee,sorry……
CLARO QUE SI B16! L’UNICO MIO PROBLEMA E’ CHE FACCIO TANTA FATICA A STAR DIETRO A TANTA MUSICA E I BLACK KEYS LI HO COLPEVOLMENTE PENALIZZATI (COME ALTRI SICURAMENTE!). CERCO DI RIMEDIARE comunque ve volevo di’ questo: VVVVVAAARRREEEESSSSEEEEEE IN SERIE BBBBBBBBBBBBBBBBBBB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DOPO 25 ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COME UNA CHAMPIONS!!!!!!!!!!!!!!!!! RIGORE AL 94’……NON GUARDAVA NESSUNO….. NON GUARDAVA…………..
Rispondi
…e gia’ che ci siamo anche BRESCIA IN SERIE A!!!! almeno con le squadre cittadine non ce la siamo cavata male…ora vediamo con le nazionali… 😉
Rispondi
B16 LA TUA VALE DOPPIO: TORO ANCORA IN B….
& SUPERBUZZ HA AVUTO CESENA IN SERIE A…..LUI VA SUL LUSSO, NON HA BISOGNO DEGLI SPAREGGI….
Rispondi
B16 LA TUA VALE DOPPIO: TORO ANCORA IN B….
& SUPERBUZZ HA AVUTO CESENA IN SERIE A…..LUI VA SUL LUSSO, NON HA BISOGNO DEGLI SPAREGGI….
Rispondi
cesenaaaaaaaaaa golllllllllllllllllll
Rispondi
Leave A Reply