I maestri americani del prog metal approdano nuovamente nel nostro paese, dopo l’apparizione al Gods of Metal 2009, a supporto dell’ultimo acclamato album “Black Clouds and Silver Linigs†in qualità di capofila del format Progressive Nation 2009, un festival che unisce sotto una sola bandiera band diverse tra loro ma unite dallo stile fuori dagli schemi tipico del prog.
I Dream Theater non hanno bisogno di presentazioni: band pluridecorata e acclamatissima da più di venti anni, ha da poco sfornato un nuovo lavoro in studio che vede i cinque riavvicinarsi ad alcune delle sonorità che li hanno resi famosi in tutto il mondo nei primi anni 90. Da sempre allergici ai compromessi ancora una volta hanno dimostrato che la perseveranza e la qualità pagano sempre e anzi, spesso, fanno scuola.
Ad accompagnare il quintetto americano in questa nuova edizione del Festival saranno gli Opeth, metal band svedese capitanata dal geniale Mikael Ã…kerfeldt, fautrice di un death metal melodico infarcito di inserti prog, rock, folk, dominato da una tecnica strumentale sopraffina che ne fa da tempo una pietra di paragone per chi intende misurarsi con il genere.
Nel bill anche gli americani Bigelf, che hanno recentemente pubblicato il loro ultimo lavoro “Cheat the Gallowsâ€, e si sono guadagnati la partecipazione al questo prestigioso festival grazie alla propria fortissima personalità ed alla teatralità della propria proposta che unisce i canoni tipici del prog a sonorità molto seventies e quasi psichedeliche, un mix veramente interessante.
Ad aprire la giornata saranno i canadesi Unexpect, band composta da sette elementi (compreso un violinista) ed estremamente eclettica, capace di mescolare generi diversissimi tra loro come black, symphonic, metal classico e medievale, una proposta davvero molto originale.
Le tappe del tour saranno le seguenti:
26 ottobre, Mediolanum Forum, Assago (MI)
27 ottobre, Palalottomatica, Roma
29 ottobre, Futurshow Station, Casalecchio di Reno (BO)
30 ottobre, Zoppas Arena, Conegliano Veneto (TV)
I prezzi dei biglietti sono di 40 euro + diritti di prevendita per il posto unico e di 45 euro + diritti di prevendita per il posto numerato.
musicalnews
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply