Heath Ledger regista, online il videoclip
di King Rat dei Modest Mouse
La battaglia “postuma” dell’attore contro la caccia alle balene
Parte dei proventi da iTunes donati a un ente no-profit
ROMA (5 agosto) – Il sole sorride, le onde accompagnano il ritmo della musica. La giornata inizia, così come la pesca. A imbracciare gli arpioni e a lanciare le reti sono le balene in un mondo al contario dove tutto è possibile. In lontananza un gruppo di uomini che nuotano felici. Poi le lance, il sangue. Uomini catturati dalle balene, colpiti a bastonate, scuoiati e trasformati in cibo da dare come cena a una famiglia di foche che ridono serene in un salotto davanti alla tv. Il messaggio è chiaro. Così come la firma che appare sotto al video. Director: Heath Ledger.
L’attore, tragicamente scomparso a New York il 22 gennaio del 2008, aveva tra le sue passioni proprio quella di dirigere il video della canzone King Rat del gruppo indie rock Modest Mouse. L’annuncio della collaborazione era stato dato tempo fa proprio dal gruppo.
Da qualche ora il video è online, pubblicato e presentato dalla The Masses, collettivo di artisti di Los Angeles al quale Ledger aveva aderito (qui il video).
The Masses sul suo sito racconta che Ledger, premio Oscar postumo ne Il Cavaliere Oscuro, incontrò Issac Brock, cantante e chitarrista dei Modest Mouse in Australia nel 2007. Ledger gli propose la trama per il video di King Rat. Poi la tragica scomparsa. Ma The Masses ha deciso di continuare il progetto e ultimarlo in onore di Ledger.
Il videoclip è stato messo online anche sulla pagina MySpace dei Modest Mouse (ma non è visibile in Italia).
Il collettivo di artisti, per il quale Ledger aveva già diretto videoclip anche per Ben Harper, donerà per il primo mese i proventi derivanti dai download sul music store della Apple iTunes all’organizzazione no-profit Sea Shepherd Conservation Society che si occupa della tutela degli oceani e che combatte contro la caccia indiscriminata alle balene che Ledger voleva denunciare nel video.
Su iTunes il videoclip sarà disponibile dal 7 agosto, giorno in cui uscirà il cd dei Modest Mouse No One’s First, And You’re Next. Al suo interno, racconta Rolling Stone, una traccia dal titolo Whale Song (La canzone della balena).
Alcuni pensano che sia una mossa pubblicitaria, che forse non rispetta al meglio la memoria di Ledger. Altri credono che i Modest Mouse non abbiano bisogno di mezzi “scorretti” per arrivare al grande pubblico. I produttori assicurano che l’operazione è solo un omaggio al loro amico. E lo ricordano negli ultimi secondi del video con una frase che sembra non lasciare dubbi: “This began with our friend, a great defender of life, and was completed in his spiritâ€.
ilmessaggero
Related Articles
2 users responded in this post
Sempre grandi!
Rispondi
si e con Marr hanno una marcia in piu’…..ciao rob!
Rispondi
Leave A Reply