Sul finire dello scorso anno Roger Waters ha pubblicato The Lockdown Sessions, un album registrato durante i lunghi mesi di lockdown tra il 2020 e il 2021, rigorosamente a distanza, con grandi classici della sua carriera solista e dei Pink Floyd post 1979
Il 2022 è stato indubbiamente un anno all’insegna del lavoro per Roger Waters. Dopo il tanto atteso tour mondiale, che raggiungerà l’Italia nel 2023 con date a Bologna e Milano quasi interamente sold out, c’è stato spazio anche per un album a sorpresa dal titolo più che esplicativo: The Lockdown Sessions. Uscito a inizio dicembre, il disco raccoglie sei diverse brani registrati insieme ai membri della band dell’Us+Them Tour durante i lunghi mesi di lockdown tra il 2020 e il 2021, rigorosamente a distanza. Già pubblicate via via in formato video, le canzoni sono tutte reinterpretazioni di classici ripescati dagli LP della sua carriera solista e dal repertorio dei Pink Floyd post 1979. La bellezza di questi brani non la scopriamo di certo oggi.
Tuttavia, l’atmosfera che si respira ascoltandoli in questa nuova veste sonora, indubbiamente segnata da una marcata malinconia favorita dalla centralità della calda e cupa voce di Waters, consegna una profonda unità al progetto, restituendo alle singole canzoni nuova linfa. Il risultato è figlio di un sapiente lavoro in fase d’arrangiamento e mix, tra sezioni di solo piano voce e momenti d’ampio trasporto emotivo, trainati da cori e orchestrazioni. Chiude la tracklist la tetra versione 2022 di Comfortably Numb, pubblicata come singolo qualche settimana prima dell’uscita del disco, qui abbassata di tonalità e privata dell’iconico solo gilmouriano per uno straziante assolo vocale femminile di Shanay Johnson.
TRACKLIST:
1 Mother
2 Two Suns In the Sunset
3 Vera
4 The Gunner’s Dream
5 The Bravery of Being Out of Range
6 Comfortably Numb 2022
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply