Ora può partire il conto alla rovescia: l’album d’esordio degli Smile, la band parallela ai Radiohead messa in piedi da Thom Yorke e Jonny Greenwood insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet, ha finalmente una data d’uscita.
E un titolo. “A light for attracting attention” arriverà nei negozi il 13 maggio prossimo. L’annuncio arriva a pochi giorni dall’intervista nella quale il leader dei Radiohead faceva sapere di aver quasi completato le lavorazioni dell’album, che il trio presenterà con un tour che farà tappa anche in Italia e che vedrà Yorke e compagni esibirsi al Fabrique di Milano (14 luglio), a Piazza Trento e Trieste a Ferrara (15 luglio), all’Arena Sferisterio di Macerata (17 luglio), al Parco della Musica di Roma (18 luglio) e al Teatro Antico di Taormina (19 luglio).
L’annuncio porta la firma di Jonny Greenwood:
Sono grato per essere riusciti, con l’aiuto di Nigel, a registrare queste canzoni nel modo che meritavano. E i singoli pubblicati finora sono piaciuti – per quanto ne so – il che mi fa sentire decisamente fiducioso per il resto del disco.
“A light for attracting attention” conterrà tredici tracce. L’album è stato prodotto e mixato da Nigel Godrich e masterizzato da Bob Ludwig. I brani presentano gli archi della London Contemporary Orchestra e una sezione completa di ottoni di musicisti jazz inglesi tra cui Byron Wallen, Theon e Nathaniel Cross, Chelsea Carmichael, Robert Stillman e Jason Yarde. In concomitanza con l’annuncio del disco gli Smile hanno pubblicato il nuovo singolo “Free in the knowledge”, accompagnato da un video diretto da Leo Leigh. Il brano è stato eseguito per la prima volta da Thom Yorke all’evento Letters Live alla Royal Albert Hall di Londra a dicembre 2021, la prima volta in cui Thom si è esibito dal vivo dall’inizio della pandemia e ha dedicato la canzone a tutti i colleghi musicisti inglesi.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply