Rimini, 20 settembre 2016 – I fan del ‘Boss’ sono avvertiti: anche quest’anno sarà vera… gloria. Da domani al 26 torna Glory days, il festival dedicato a Bruce Springsteen messo in piedi nel 1999 quasi per gioco da Lorenzo Semprini (dei Miami & the Groovers) e altri riminesi. Sei serate per ascoltare buona musica, ma anche per mangiare e bere nei locali che accoglieranno il festival, dalla Bottega della creperia al Rockisland, dal Mucho Macho all’America Graffiti e all’House of Rock. E ci sarà anche Castel Sismondo, che farà da palcoscenico per i Glory days per un’occasione speciale: il concerto di sabato pomeriggio. Un evento (l’unico a pagamento) destinato a raccogliere fondi per il progetto No surrender dream team dell’associazione Oscar’s Angels, che permetterà a bambini e ragazzi gravemente malati e alle loro famiglie di poter assistere a importanti concerti in diverse città d’Europa. Sarà organizzata per l’occasione anche una lotteria benefica con tanti premi, tra cui biglietti per i concerti di Ben Harper.

Il festival invece prenderà il via domani sera (alle 21) alla Bottega della creperia con un doppio live: le canzoni di Neil Young eseguite dall’inedito duo formato da Sampedro e Beppe Ardito, e il repertorio di Springsteen interpretato da Joe Castellani accompagnato al piano da Alessio Raffaelli.

Giovedì sul palco dell’House of rock si esibiranno i Bonebreakers, ma ad aprire il secondo appuntamento dei Glory days ci penserà prima il folk singer dal Galles Martyn Joseph. Il concerto di giovedì sarà dedicato alla memoria di Daniele Argilli, fan riminese di Springsteen scomparso il 6 gennaio scorso. Un doppio appuntamento anche al venerdi. Si parte al Mucho Macho con il Paolo Ambrosioni duo e a seguire Miami & the Groovers per il concerto From the river to the sea.

Alla sera invece i fan del ‘Boss’ si ritroveranno tutti al Rockisland per la maratona musicale che vedrà impegnati Carlo Ozzella, Hernandez e Sampedro, Martyn Joseph e Luca Milani e la Terza Classe, per terminare con la Mama Bluegrass band.

Sabato sarà la giornata principale e più folta di eventi, che partiranno già al mattino con i Wooden Brothers all’America Graffiti, per proseguire in un crescendo di note ed emozioni fino a tarda sera con gli altri concerti, tra cui quello a Castel Sismondo. La serata si concluderà al Rockisland con Riccardo Maffoni e i Blood Brothers Bruce Springsteen, band tributo del ‘Boss’.

Domenica si parte con il pranzo per i fan, seguito da altri concerti, e poi il gran finale lunedì 26 alla Bottega della creperia.