Dopo i successi degli scorsi anni dei vari ‘George Harrison: Living In The Material World’, ‘Searching For Sugar Man’ e ‘Marley’, quest’anno sembra essere veramente la stagione delle pellicole dedicate ai grandi personaggi della storia del rock. Dopo che vi abbiamo parlato del docu-film su Kurt Cobain e della biografia di Brian Wilson, ora è il momento di Joe Strummer, il leader dei Clash scomparso nel 2002, con ‘I Need A Dodge! Joe Strummer On The Run’.
Diretto da Nick Hall, il film ripercorre il periodo spagnolo del cantante: dopo il concerto di Atene, Strummer infatti fuggì in Spagna (Granada prima e Madrid poi) facendo perdere le sue tracce, con l’idea di rifondare i Clash con la band punk chiamata Radio Futura. Tra la Spagna (e in particolare Granada) e il cantante il legame è stato molto forte e ricambiato vicendevolmente come testimoniano da una parte la canzone del 1979, ‘Spanish Bombs’, dedicata alla città spagnola, in ricordo della guerra civile e della fucilazione del poeta Lorca, e dall’altra la piazza a Granada intitolata proprio un anno fa dalla stessa città all’artista.
Il titolo della pellicola deriva da quella sera del 1985, (aneddoto narrato nel documentario) in cui Joe si dimenticò dove aveva parcheggiato la sua amatissima Dodge Dart 3700 GT (prodotta dallo spagnolo Barreiros esclusivamente per il mercato europeo) che mai più ritroverà nonostante vari annunci (addirittura anche via radio nel 1997, ossia 12 anni dopo la perdita). Dopo tre anni di lavorazione e il premio all’In-Edit Festival di Barcellona, il film arriverà in DVD il 20 aprile via Cadiz.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply