Se nel 2015 ci sarà la tanto sospirata reunion (magari a Glastonbury) non è ancora dato saperlo, certo è che chiunque fosse in astinenza da Oasis potrà rivedere i fratelli Gallagher di nuovo insieme, ma solo in foto, nella mostra ‘Oasis – Manchester: The Story So Far’, che verrà allestita a Bologna presso Ono Arte Contemporanea (via Santa Mergherita, 10) da giovedì 11 dicembre sino a domenica 18 gennaio.
La mostra si sviluppa come un percorso a ritroso nel tempo, si parte dal 1996, si passa per l’uscita di ‘Definitely Maybe’ che quest’anno festeggia i 20 anni dalla pubblicazione e analizza il contributo della band al brit-pop.
Ma non sono solo gli Oasis i protagonisti degli scatti, infatti viene finalmente resa giustizia al contributo musicale offerto dalla città di Manchester con un’importante retrospettiva che pone l’accento sulla nascita della Creation Records di Alan McGee (che per prima mise sotto contratto gli Oasis), il fenomeno di Madchester e il club culto che ha visto nascere molte delle band mancuniane, l’Haçienda. Tutte le fotografie esposte sono ad opera di Jill Furmanovsky, Martin O’Neill e Stephen Wright.
Sempre a gennaio e sempre a Bologna, il sopraccitato Alan McGee terrà un DJ set venerdì 9 al Covo Club di via Zagabria. Sarà la sua unica esibizione in territorio italiano.
E se ciò non vi basta, vi ricordiamo anche che Noel Gallagher sarà a Milano con il suo progetto solista Noel Gallagher’s High Flying Birds sabato 14 marzo al Fabrique per presentare l’album ‘Chasing Yesterday’ (in uscita il 2 marzo). Al momento però, salvo riapertura delle prevendite nei prossimi giorni, non c’è più disponibilità di biglietti.
indie-rock.it
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply