Sebbene il loro ‘Big Tv’, pubblicato lo scorso agosto, non sia stato accolto in modo particolarmente favorevole dalla critica i White Lies avranno comunque da festeggiare poiché la loro ultima fatica si è aggiudicata il Best Art Vinyl 2013 grazie alle copertina disegnata con una pittura ad olio dall’artista Michael Kagan. L’autore dell’artwork, ha così commentato la vittoria: “Sin dall’inizio la band è stata molto sincera e ho potuto dirgli immediatamente come ho connesso il loro stato d’animo al dipinto e quanto fosse importante per loro utilizzarlo. Ho trascorso molto tempo con i ragazzi a NYC e dopo un loro show ho potuto vedere come il quadro era davvero diventato un simbolo del gruppo e del nuovo album. C’è una bella coesione tra tutte le immagini utilizzate, le canzoni e le sensazioni del disco”.
I White Lies, che già erano si erano aggiudicati un settimo posto della speciale classifica nel 2009 con il loro album più celebre ‘To Lose My Life…’, grazie ai voti del pubblico hanno vinto il testa a testa con ‘Repent Replenish Repeat’ del duo hip hop Dan le Sac Vs Scroobius Pip. È e possibile visionare la top 50 completa sul sito ufficiale BestArtVinyl.com.
Quella del 2013 è stata la nona edizione del Best Art Vinyl, e per il suo fondatore Andrew Heeps è stata un grande successo: “In un’epoca in cui c’è un forte interesse sulla musica digitale, è interessante vedere come il pubblico prediliga una tecnica artistica tradizionale, come l’olio su tela da associarsi con la musica. Con l’industria musicale che per il nono anno consecutivo fa aumentare un aumento delle vendite dei vinili, possiamo dire che questo formato di musica tradizionale sta avendo seriamente una rinascita. Il nostro compito è quindi ricercare la migliore arte applicata alla musica raggruppando le cover in una short list di 50 lavori, lasciando poi alla gente la possibilità di eleggerne il vincitore”.
Le 50 migliori copertine del 2013 saranno esposte fino al 31 gennaio presso la catena degli Hotel Malmaison di Londra, Oxford e Birmingham.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply