Viene pubblicato il 19 novembre il documento visivo, in due dvd , dell’addio di Ivano Fossati alle scene al pubblico e alla discografia con il suo Decadancing tour su etichetta Penny Lane, edizioni Il Volatore.
A quasi due anni dai concerti con i quali aveva annunciato e deciso il suo ritiro, il cantautore pubblica questo importante progetto che conterrà una carrellata di brani appartenenti al suo repertorio eseguiti nelle ultime due date, tra l’Auditorium della Conciliazione di Roma e il Piccolo Teatro di Milano, accompagnato dalla band, dove Fossati, oltre a cantare, suona il pianoforte, la chitarra elettrica, l’armonica e il flauto.
E’ stato realizzato con la regia di Duccio Forzano: ‘è un racconto per immagini, commenta, in cui traspare l’emozione della consapevolezza del fatto che da ora in poi sarà praticamente impossibile assistere ad una esibizione pubblica di Ivano’. Oltre alle immagini, c’è anche un documentario di 30 minuti con le parole dell’artista e dei suoi musicisti. Fossati confessa: ‘E’ un omaggio alle persone che amano la mia musica e che continuano a manifestarmi il loro affetto. Questo concerto è per loro’.
Sarà pubblicato in versione standard (2 DVD) e in versione deluxe ( 3 Dvd + Cd + Libro + 7 Cartoline). L’edizione standard prevede 1 DVD suddiviso in “Primo tempo” e “Secondo tempo”. Il secondo DVD contiene altri live e il documentario.
L’edizione deluxe, oltre ai 2 DVD dell’edizione standard, include un terzo DVD che contiene le interviste ai musicisti del tour: Pietro Cantarelli, Max Gelsi, Martina Marchiori, Fabrizio Barale, Riccardo Galardini e Andrea Fontana e un bis con altri brani tratti dal concerto. Il CD audio include 4 rare registrazioni di brani mai pubblicati prima in versione live (“Lusitania”, “Sigonella”, “La barca di legno rosa”, “Confessione di Alonso Chisciano”).
La deluxe edition, inoltre, comprende anche un album fotografico di 60 pagine che ritrae l’artista in tour nelle varie tappe e 7 cartoline fotografiche da collezione di Ivano Fossati e della sua band, con le frasi più belle e significative estrapolate dai testi delle sue canzoni.
Fossati è presente nel nuovo album di Giorgia “Senza paura” con una sua canzone “Oggi vendo tutto”, a conferma della sua intenzione di continuare a restare ancora nel mondo delle 7 note, a suo modo, in veste di autore.
musicalnews
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply