Il 5 agosto è morto all’età di 67 anni George Duke pianista, tastierista e produttore, tra i pionieri del sintetizzatore, noto per la sua collaborazione con Frank Zappa.
George Duke inizia a suonare il piano a soli quattro anni dopo aver visto con sua madre un concerto di Duke Ellington. Nel 1967 si diploma al conservatorio di San Francisco dopo aver studiato trombone, composizione e contrabbasso.
Duke ha quindi l’opportunità di lavorare con Miles Davis, The Mahavishnu Orchestra e Weather Report. Nel 1969 incontra Frank Zappa e decide subito di entrare nella sua band, negli anni tra il 1969 e 1971 continua comunque a collaborare con artisti quali Adderley, Nancy Wilson, Joe Williams e Dizzy Gillespie.
Dal 1973 al 1976 Duke ritorna nella band di Zappa incontrando di nuovo il suo vecchio amico Jean-Luc Ponty. In seguito si unisce al batterista Billy Cobham formando un gruppo fusion di notevole successo di cui uscirà il disco “Live on tour in Europe”. Il suo ultimo album “Dreamweaver” è uscito nel luglio 2013.
(musicalnews.com)
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply