Come è cambiato il rapporto tra giovani e musica negli ultimi 30 anni? Se ne è discusso oggi al CPM Music Institut di Milano al convegno “Giovani e musica: un rapporto in evoluzione dagli anni ’80 ad oggi”, promosso da Pepsi.
Sei esperti di generi musicali diversi si sono confrontati sui “minimi comuni denominatori” che uniscono la musica classica all’Hip Hop. Si tratta di Franco Mussida, fondatore della PFM e Presidente del CPM, Luca De Gennaro, direttore artistico di MTV, Giovanni Salvemini, docente del Conservatorio di Milano, Maria Luisa Vanin Tarantino, Presidente di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, Max Brigante direttore artistico di Hip Hop TV e Paola Zukar manager discografica e appassionata di musica rap dall’84.
Scopo del talk show è stato quello di tracciare una serie di riflessioni dai diversi osservatori e di individuare strumenti pratici per permettere ai giovani di comprendere e fare musica, partendo da principi base, “minimi comuni denominatori” – a detta di Mussida – di tutti i generi.
Per introdurre queste tematiche Luca De Gennaro, direttore artistico di MTV, ha tracciato le fasi che hanno rivoluzionato la modalità di produzione, diffusione, promozione e consumo della musica destinata al pubblico giovane, dalla nascita di MTV negli USA ai giorni nostri. Max Brigante, Direttore artistico di Hip Hop TV e speaker radiofonico, ha raccontato invece cosa e come fanno i media “più giovani” a modificare linguaggio e contenuti, avvicinandoli a quelli della rete.
Maria Luisa Vanin Tarantino, Presidente di Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Giovanni Salvemini, Docente del Conservatorio di Milano, ha spiegato l’utilità delle operazioni di contaminazione come incontro di espressioni musicali diverse e spesso apparentemente lontane e come il Conservatorio affronta i fenomeni musicali generazionali, che fanno fatica a sedimentare storia perché in perenne cambiamento.
Infine Paola Zukar, manager discografica da sempre appassionata di musica rap, ha dato una visione di insieme dei fenomeni hip hop da un punto di vista musicale e sociologico e ha spiegato come il grande pubblico italiano si sia avvicinato a questo genere musicale.
“Personalmente mi occupo di dirigere una scuola di Musica, ma vivo la Musica da musicista che osserva i suoi poteri aldilà di generi e forme”, ha dichiarato Franco Mussida, “Questo è il mio specifico, uno specifico che tende per sua natura a trovare collegamenti e “minimi comuni denominatori” tra forme diverse talvolta estreme, oltre che a cercare e sperimentare elementi formativi utili a migliorare le perfomance, anche degli artisti hip hop”.
“La musica è da sempre parte integrante della filosofia Pepsi”, ha commentato Barbara Colombo, CSD Senior Brand Manager di PepsiCo Beverages Italia, “Quest’anno ci siamo spinti oltre e abbiamo coinvolto nel nostro progetto esperti autorevoli che grazie alle loro professioni e al loro vissuto, aiutano quotidianamente i giovani ad avvicinarsi alla musica”.
—————————————————————————————————
InDVDbile e’ un prestigioso cofanetto che raccoglie i DVD Mina in studio, Mina nei Caroselli Barilla, Mina Dalla Bussola live’72 e il nuovo titolo Mina nei Caroselli Tassoni. Splendida la copertina. Cofanetto imperdibile!
Eccezionale edizione ricca di nuovi contenuti e inedite perle d’archivio Deluxe Edition di Mina in DVD e’ la novità in uscita a Giugno. Ogni dvd si presenta più ricco di inediti rispetto alle edizioni precedenti, impreziosito da filmati mai pubblicati prima e autentiche chicche d’archivio rinvenute solamente adesso. Fra meno di un mese uscira’ in contemporanea ad una raccolta curata da Emi Music.
Il quarto titolo Mina nei Caroselli Tassoni è una novità assoluta. Una selezione inedita fatta da Mina stessa. Ci saranno brani legati ai primi anni ’70 come “Eccomi”, “Non gioco più”, “Fiori rosa fiori di pesco” di Lucio Battisti”. In questo Dvd è presente un’autentica chicca: una Mina a colori in smoking che canta “E poi” in quattro lingue ( francese, tedesca, spagnola, inglese).
Mina in studio, pubblicato nel 2001, è da oltre 10 anni fuori catalogo. Al momento dell’uscita, ebbe un boom a livello di vendite, con una Mina in splendida forma vocale a rileggere dal vivo, accompagnata dalla sua band e l’orchestra diretta da Gianni Ferrio, classici tratti dal repertorio di Domenico Modugno (“Pasqualino maraja”, “Tu si ‘na cosa grande”, “Come hai fatto”), spaziando tra la Spagna (con le intense “Esperame en el cielo” e “Tres palabras”) ed evergreen americani con estrema disinvoltura, fino all’impareggiabile esecuzione di “Oggi sono io” di Alex Britti, scelto come singolo di lancio. Rispetto alla edizione precedente, include come bonus extra l’inedito “La Barca” di Roberto Cantoral e “Blue moon” inserito come traccia rom nell’album “L’allieva” del 2005. In questa nuova edizione, il dvd si presenta rimasterizzato sia nella parte audio che nella parte video.
Mina nei Caroselli Barilla è la raccolta degli spot che Mina ha realizzato per la Barilla. Materiale appartenente principalmente agli anni 60, al periodo virtuosistico-sentimentale, che ha contribuito a fare la storia della pubblicità in Italia. La regia, negli anni, è stata opera di registi di calibro come Valerio Zurlini, Antonello Falqui, Duccio Tessari, Piero Gherardi. Questa edizione è impreziosita dalla presenza di “C’è più samba”, in una versione diversa. Nel booklet interno è stato inserito un interessante volume fotografico con splendidi scatti di Mina realizzati sul set durante la lavorazione.
Mina dalla Bussola live ’72,viene inserito di diritto in questo box: documento di una stagione irripetibile, rimasterizzato recentemente e pubblicato nel 2012 da Emi, in coincidenza del quarantennale. Mina, insieme al maestro Gianni Ferrio, sceglie un repertorio di respiro internazionale, che spazia da un Battisti doc con “E penso a te” e la versione mozzafiato di “Io vivrò senza te”, alla stratosferica versione di “Someday” o di “Fly me to the moon” di Frank Sinatra, ripropone in un medley alcuni successi del suo repertorio, accompagnata da grandi musicisti, ben 23 elementi, tra i quali Oscar Valdambrini, Gianni Basso e Dino Piana, in uno scambio sinergico di note e assoli virtuosistici. Rispetto alla precedente pubblicazione, avrà una nuova veste grafica.
Il progetto InDVDbile è stato fortemente voluto dall’etichetta GSU, sull’onda delle richieste numerose dei fans, in collaborazione con Artist First che distribuirà i quattro dvd. Splendida la copertina. Sarà reperibile dalla prima settimana di giugno nei maggiori negozi e nella grande distribuzione. Nello stesso periodo, è prevista anche la pubblicazione di una doppia raccolta curata dalla Emi.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply