Presentato il Concerto Primo Maggio 2013: il programma e i cantanti del cast definitivo saranno resi noti nelle prossime settimane (il primo nome sicuro è Fabri Fibra) ma sono state comunque annunciate alcune succose novità come il nome della presentatrice, l’effervescente Geppi Cucciari, la guest star Nicola Piovani e la partecipazione di un’inedita ‘Nazionale Italiana del Rock‘ che sul palco di Piazza San Giovanni a Roma eseguirà brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock. Ma andiamo con ordine.
La maratona musicale promossa dai sindacati CGIL, CISL e UIL, che dal 1990 accompagna la Festa dei Lavoratori, seguirà quest’anno il tema artistico ‘Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere‘ e sarà presentata da Geppi Cucciari, la cabarettista lanciata da Zelig e attualmente impegnata su La7 con Le Invasioni Barbariche. L’ospite d’onore del sarà il pianista già premio Oscar Nicola Piovani mentre l’apertura della parte serale del Concerto del Primo Maggio 2013 verrà affidata a Giovanni Sollima e alla sua orchestra composta da 100 violoncellisti che eseguirà l’Inno di Mameli in una suggestiva versione per soli archi.
Ma la grande novità del Concertone 2013 contempla soprattutto la partecipazione di un’eccezionale orchestra rock diretta da Vittorio Cosma, che riunirà in un ensemble all-stars, destinato ad ampliarsi, alcuni tra i migliori rappresentanti del panorama nazionale: Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri alle chitarre. Non male, vero?
Come già anticipato, questa straordinaria ‘Nazionale italiana del rock’ eseguirà a modo suo brani storici della nostra musica.
Il Concerto Primo Maggio 2013 diventerà anche un film, anzi un ‘social movie’ i cui protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratis, potranno girare un personale contributo video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concertone: dalla partenza da casa all’arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo l’evento. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo ‘One million eyes, baby‘, il cui coordinamento di regia sarà curato da Stefano Vicario.
Infine è già in corso il contest 1?M Festival che permetterà a sei band emergenti di esibirsi sul palco del Primo Maggio davanti a centinaia di migliaia di persone.
Come ogni anno il Concerto Primo Maggio 2013 sarà integralmente trasmesso in diretta TV su Raitre. Presto conosceremo anche i nomi degli altri cantanti ospiti dell’evento.(musicroom)
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply