Si è spento il 28 marzo Robert Zildjian, fondatore della casa di produzione dei più noti piatti per batteria, Sabian. Zildjian è morto all’età di 89 anni, dopo aver combattuto un cancro che lo aveva colpito anni prima.
Sabian è un’azienda canadese produttrice e designer di piatti musicali. Si tratta di uno dei più importanti produttori al mondo
L’azienda è stata fondata nel 1981 a Meductic, New Brunswick, in Canada da Robert Zildjian, figlio di Avedis Zildjian III, il fondatore dell’Avedis Zildjian Company.
Robert Zildjian ha formato la parola “Sabian” con le prime due lettere dei nomi dei suoi tre figli Sally, Billy e Andy ed ha inizialmente creato due linee di piatti, HH e AA entrambi fabbricati con la lega tradizionale in bronzo. Oggi il presidente dell’azienda è Andy Zildjian, il più giovane della famiglia.
Tra gli Endorser alcuni dei più celebri batteristi del mondo tra cui Chad Smith (Red Hot Chili Peppers, Chickenfoot), Neil Peart (Rush) e Mike Portnoy (Dream Theater, Transatlantic).
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply