Nel Gennaio 1973 finirono le registrazioni del primo album, il 9 Aprile si esibirono al Marquee Club di Londra (davanti a pochi fans), la EMI pubblico il 45 giri Keep Yourself Alive come singolo nel Regno Unito il 6 Luglio …
In verita’ a tutte queste ricorrenze andrebbe anche aggiunto un pseudonimo. Mi riferisco a Larry Lurex con il quale si fecero notare un mese prima del loro debutto discografico.
La prima versione di Keep Yourself Alive, registrata ai De Lane Lea Studios, risale all’estate del 1971. Fu prodotta da Louie Austin e comprende un’introduzione di Brian May, suonata sulla sua chitarra acustica. Tutti gli elementi del brano erano già presenti. In seguito, quando si trattò di lavorare alla versione definitiva per l’album presso i Trident Studos, i Queen tentarono di riprodurre questo brano nello stesso modo: la versione mixata da Mike Stone fu l’unica accettata dal gruppo e l’unica pubblicata come singolo.
In questa nuova versione le armonie vocali nei cori sono tutte di Freddie Mercury (in multi-tracking), mentre Brian May – a differenza delle registrazioni precedenti e dei live in cui anche questa parte è eseguita da Mercury – canta il verso No, I just think I’m two steps nearer to my grave; il verso precedente (Do you think you’re better every day?) è invece cantato da Roger Taylor. In questa registrazione non viene utilizzata la chitarra acustica, mentre nella trascrizione per chitarra pubblicata dalla EMI sono presenti almeno sette parti di chitarra elettrica, ognuna delle quali usa un notevole effetto di phasing…
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply