Peter Gabriel invita i fan a ricreare Sledgehammer
Il leggendario video del 1986, vincitore di nove Mtv Video Awards, è al centro di un concorso lanciato su Facebook per accompagnare la ristampa dell’album “So”.
Nel 1986, nel videoclip in stop motion del brano Sledgehammer, Peter Gabriel adottò una tecnologia e un linguaggio all’avanguardia. Oggi, il musicista inglese prova a rilanciare quel ruolo di apripista con un remake del video, affidato questa volta ai social network e al crowdsourcing.
L’iniziativa è stata aperta sulla pagina Facebook dell’artista e funziona così: il fan/utente/videomaker è invitato a scegliere una scena di Sledgehammer, a girarne una sua versione e a caricarla online, entro il 16 novembre. Sarà il pubblico del social network a votare i frammenti migliori, che vinceranno i premi in palio (poster firmati e stereo portatili vintage) e finiranno nel remake del videoclip.
Il meccanismo è praticamente lo stesso che ha permesso ai gestori del progetto “Star Wars Uncut”, di realizzare quello che è ad oggi uno dei più incredibili mash up nella storia del Web: il remake integrale del film Guerre Stellari, rigirato dai fan (il secondo capitolo, dedicato a L’impero colpisce ancora, è in corso d’opera ).
Quando arrivò su MTV, Sledgehammer ebbe un successo fragoroso. Diretto da Stephen R. Johnson con la collaborazione della Aardman Animations (lo studio dietro alle animazioni in plastilina di Wallace & Gromit), il clip fece incetta di premi agli MTV Video Awards del 1987 , portando a casa nove delle dieci statuette a cui era candidato (unica eccezione, il premio del pubblico, che andò a With Or Without You degli U2).
L’operazione in crowdsourcing fa parte delle celebrazioni per il venticinquennale di So, l’album che conteneva Sledgehammer, il più venduto nella lunga carriera solista dell’ex-Genesis (la cui ultima raccolta di inediti, Up, risale al 2002). Per ricordare il compleanno, sono state ristampate diverse versioni del disco, arricchite con dvd, vinili e altri extra. Maggiori informazioni sono disponibili su petergabriel.com . Qui sotto, invece, potete recuperare il video originale di Sledgehammer. (Luca Castelli lastampa.it)
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply