Il nuovo progetto di Fiorella Mannoia si chiama Sud, un album di inediti in uscita il 24 gennaio su etichetta Sony. Tra gli autori Ivano Fossati e Luca Barbarossa.
La gestazione è stata lunga, per garantire la qualità, con una prevalenza di suoni acustici. La registrazione è avvenuta tra l’Italia e New York. Un lavoro atteso dopo “Il tempo e l’armonia”, pubblicato nel 2010 come cofanetto cd+dvd live e a tre anni da “Ho imparato a sognare”, contenente cover tratte dal repertorio altrui e una nuova versione di “Caffè nero bollente”.
‘Mi sono stufata della plastica, basta campionature e suoni artificiali’ – dichiara la Mannoia, e prosegue: ‘Ho maturato l’idea di questo disco dopo aver letto il libro di Pino Aprile “Terroni”. E’ stato talmente scioccante constatare che quello che avevamo letto nei libri di scuola era lontano da quello che realmente era successo intorno all’unità d’Italia, che nel mio piccolo sentivo di voler fare qualcosa per contribuire a ridare al Sud un po’ della dignità che le era stata tolta. Poi naturalmente lo sguardo si e’ allargato al tutto il Sud del mondo, a tutti quei paesi saccheggiati, violati, saccheggiati e abbandonati a se stessi come l’Africa, terra di conquista per eccellenza. Lontano da me l’idea che questo piccolo lavoro possa cambiare lo stato delle cose.
Questo disco vuole essere solo un piccolo contributo al Sud cercando, attraverso la musica, di rappresentarne l’allegria, la disperazione, la malinconia, la nostalgia e naturalmente la migrazione dei popoli che tutto il Sud del mondo si porta dietro. L’educazione, la cultura fanno paura. Sul fatto che il sud resti arretrato ci hanno mangiato tutti, la politica, la religione…’.
Tra i brani selezionati c’è “Luce” di Luca Barbarossa con la partecipazione vocale del palestinese Faisal Thaer. Una dedica a Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso dall”84 all”87, ucciso a 38 anni in “Quando l’angelo vola” introdotta da una sua frase recitata in francese da Gabin Dabirè. Spazio a “Vuelvo al Sur” di Astor Piazzolla, con un testo tradotto dalla stessa Mannoia, impreziosito sul finale da un ‘solo’ di bandoneon suonato da Gianni Iorio.
Originale l’inserimento di “Quanne vuo bene”, testo di Titina De Filippo e musica di Andrea Zuppini. ‘È il mio omaggio a Napoli. La famiglia De Filippo, dichiara soddisfatta, non ha mai voluto darla a nessuno. Quando hanno saputo che sarei stata io a cantarla, hanno deciso di farmene dono e questo attestato di stima mi riempie di orgoglio: è un onore per me. Una amica napoletana mi ha fatto da coach. Si sente che non sono napoletana, ma spero di esserci andata vicina. L’abbiamo realizzata con due musicisti spagnoli, grandi interpreti di flamenco, il chitarrista Nilio Josele e il percussionista Israel’Piralia’ Suarez.
In questo album debutta come autrice di testi in due canzoni: “Se solo mi guardassi”, musicata da Ivano Fossati e Paolo Buonvino e “In viaggio”, dedicata a una figlia immaginaria. Il singolo di lancio, si sa, è stato “Io non ho paura” di Bungaro al quale ha fatto seguito il duetto insolito ed originale “Non e’ un film” con il rapper Frankie HNRG che sara’ con lei sul palco in otto tappe del tour in partenza il 21 marzo da Napoli.
‘Era da tempo che volevo collaborare con lui – commenta – Non sapevo come il suo mondo potesse fondersi con il mio: era questa la sfida; gli ho spiegato che tipo di disco stavo realizzando e quale era il tema che volevo affrontare e lui, poco tempo dopo, mi ha proposto questo brano centrando in pieno l’argomento come solo lui sa fare. Insieme alle nostre voci c’è anche quella del cantante senegalese Natty Fred.
A marzo parte un lungo tour che si aprirà con 8 date nei palasport con ospiti i brasiliani del Projecto Axè che in Brasile aiuta i ragazzi di strada attraverso l’arte con il metodo della pedagogia del desiderio.
Le Prime Date del Tour
NAPOLI 21 marzo 2012 – Pala Partenope
BOLOGNA 23 marzo 2012 – Pala Dozza
ROMA 24 marzo 2012 – Palalottomatica
PORDENONE 28 marzo 2012 – Pala Forum
FIRENZE 30 marzo 2012 – Nelson Mandela Forum
MILANO 31 marzo 2012 – Mediolanum Forum
PADOVA 3 aprile 2012 – Gran Teatro Geox
TORINO 4 aprile 2012 – Pala Olimpico
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply