Radio2 Rai presenta un nuovo, straordinario programma radiofonico che ha come protagonista uno dei più geniali, fantasiosi e sensibili esponenti della nostra canzone d’autore, Vinicio Capossela (nella foto). “Marinai, profeti e balene” è il titolo della striscia quotidiana in onda alle 19.50, dal lunedì al venerdì per due settimane, dall’11 al 22 aprile.
Un evento unico nel quale Vinicio Capossela, in veste di narratore, accompagnato soltanto da un Fazioli, ‘lo stradivari dei pianoforti’, racconta le storie e le leggende che hanno ispirato la sua nuova esperienza artistica, presentando in anteprima la musica del suo nuovo lavoro discografico in uscita il 26 aprile. Dall’8 aprile Radio2 trasmette in anteprima assoluta, per una settimana, il primo estratto dall’album, “Pryntyl”, mentre le puntate della nuova striscia firmata Vinicio, saranno scaricabili in podcast sul sito: Radio2.rai.it.
Sempre sul sito della rete, i fan possono assaporare una piccola anticipazione video del progetto, scoprendo un inedito Capossela al link sotto indicato.
Nel racconto in dieci puntate, curato da Gerardo Panno ed esclusivo per Radio2, il cantautore ripercorre liberamente le storie di Ulisse, del Ciclope, delle Pleiadi; indaga le suggestioni dalla Bibbia, le stranezze degli abissi; racconta vicende di balene, baleniere, sirene e molto altro. Un suggestivo percorso in cui l’artista, prodigioso affabulatore, si accompagna occasionalmente al pianoforte, interpella alcuni ospiti del mondo della cultura e dell’arte e propone all’ascolto le sue nuove canzoni.
Intanto l’EP “La nave sta arrivando” uscito in esclusiva per XL (La Repubblica) di aprile, contiene sei brani tra cui una cover di Bob Dylan (“When The Ship Comes In”) con il testo tradotto e adattato da Vinicio Capossela (voce e piano) eseguito con Alessandro “Asso” Stefana alla chitarra. Ci sono due estratti del nuovo album, la prima è “Billy Budd”, tratto da “Billy in the darbies” di Hermann Melville (musiche e adattamento del testo di Capossela), la seconda è “Polpo d’Amor” composta insieme ai due Calexico (Burns e Convertino), che in questa versione prodotta da Vinicio con Taketo Gohara è eseguita da Alessandro Stefana, Enrico Gabrielli, Ares Tavolazzi, Vincenzo Vasi, Jimmy Villotti, Giuseppe Cacciola e Francesco Arcuri.
Info:
www.lacupa.it
www.ponderosa.it
www.viniciocapossela.it
musicalnews
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply