Gustosa novità oggi per gli amanti della scena indie.
Parliamo infatti di The basket, nuovo singolo dei britannici Guillemots, che è stato scelto per promuovere il nuovo album in uscita Walk the river.
Sarà l’album della consacrazione? Possibile, il gruppo sembra ormai maturo per quel salto di qualità da tanti pronosticato sin dal loro esordio.
Probabilmente a molti di voi il nome Guillemots dice ben poco, nel nostro paese sono praticamente degli sconosciuti per le grandi platee, ben diversa la situazione nel Regno Unito, dove il gruppo è conosciuto e dove gode di buona fama per i suoi live.
In termini di vendite non hanno mai registrato numeri clamorosi, tanto che il loro miglior singolo Get over it ha raggiunto a malapena la 20esima posizione, tuttavia grazie ai primi 2 album e ad ottimi concerti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti così come tante candidature a premi prestigiosi.
Basti pensare che il loro album di debutto Through the windowpane fu nominato per il Mercury Music Prize, ma fu battuto dall’esordio degli Arctic Monkeys.
Dopo l’album da solista, uscito lo scorso anno, del leader dei Guillemots Fyfe Dangerfield, ecco quindi Walk the river, 12 nuovi brani del gruppo di Birmingham.
Stando a vari rumors dalla rete, l’album sembrerebbe molto valido e un potenziale bestseller, tanto che in diversi gli pronosticano già un futuro da numero 1.
Per ora possiamo gustarci “The basket”, un brano che sembra nato qualche anno fa, sembra infatti attingere a piene mani sia dal britpop di qualche anno fa che da sonorità tipiche di Placebo e Stereophonics, tanto che i cori sembrano mutuati direttamente da Innocent di quest’ultimi.
Un brano orecchiabile che sta conquistando numerosi passaggi nelle programmazioni britanniche, sempre molto attente su questo genere musicale.
Si spera che anche qualche programmatore nostrano decida di “osare” inserendo nelle playlist questo brano, perchè credo lo meriti veramente.
Vi lascio all’ascolto e al giudizio, io aspetto con curiosità Walk the river, perchè son convinto che potrà regalare altre piacevoli sorprese.
musicsite
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply