SECONDO ME UN FENOMENO……..
Porcupine Tree “The Incident” (Roadrunner, 2CD) ***
Blackfield “NYC-Live in New York City” (K Scope) ***
Stvn Wlsn “Nsrgnts Rmxs” (Roadrunner) **1/2
Chi segue Steven Wilson non riesce a stargli dietro o forse è Wilson che non si raccapezza più. Pur accolto con tutti gli onori nella Hall of Fame degli Stakanov, il mister Porcupine non si arresta e illumina il cielo del 2009 con tre nuovi bengala discografici, questi, confermando che le idee non tengono il passo delle smanie e del fervore.
Nsrgnts Rmxs è un disco superfluo, anche se l’album-matrice è stata una delle più piacevoli sorprese dell’anno. Scriverò un giorno un’enciclica contro i remix, quando sarò Papa: qui me ne toccano sei, uno dei quali vincitore di un contest fra appassionati, un altro a opera di Pat Mastellotto, vicino di stanza nella grande “comune” Crimson dove Wilson è stato ormai accolto.
Anche il live dei Blackfield è abbastanza inutile, nello scenario di una ballroom in un angolo ex povero di New York. Wilson crede comunque nel progetto (un quintetto con la rock star israeliana Aviv Geffen) e i fan sembrano dargli ragione, premiando questa variazione melodica e vaporosa dei Porcupine che ha un suo morbido fascino ma alla lunga suona stucchevole. Splendida comunque la confezione, un CD+DVD in elegante dorso duro.
Il pezzo forte è il nuovo Porcupine Tree, due CD solo all’apparenza, in realtà uno e mezzo: sul primo i 55 minuti della title track, una suite in 14 quadri, sull’altro una coda di quattro brani per una ventina di minuti. La lunga distanza, mirabilmente Prog, ecciterà gli appassionati, che non saranno delusi neanche dalla musica, con i più tipici accenti di questo tardivo figlio dei Seventies. Dopo tanti dischi e avventure, peraltro, sarebbe lecito chiedere a Wilson qualcosa di più che non l’evocazione di classici tòpoi, siano arpeggi Floyd o le faustiane frustate di chitarra dei King Crimson. Qui non si va oltre, con uno schema di abbaglianti chiaroscuri, radiosi ristagni e violente accelerazioni, che alla fine fa cadere le braccia. Lavorare meno sui suoni e più sulle canzoni – può valere come consiglio?
di Riccardo Bertoncelli
Related Articles
3 users responded in this post
ieri notte prima serata del festival elettronico 5daysoff in amsterdam… io c’ero… e four tet pure… grandioso!
http://www.clubcircuit.nl/tubepress/
Rispondi
l’altro ‘idolo’ di ieri sera, flying lotus (pronipote di alice coltrane, moglie di john, si quello la’…), avra’ ‘solo’ come ospite nel nuovo album un certo thom yorke…
In an interview last month, Los Angeles beat mangler Flying Lotus told us a little bit about Cosmogramma, his forthcoming album: “I’m finally getting to the point where I can make the kind of records that I want to make– that I wanted to make when I was younger, things that I dreamed about making. It’s this fusion-y kind of thing where all the elements of the music that I love are there.”
Warp will release Cosmogramma in the U.S. on May 4 and a day earlier in the UK. And hey, look who’s on there! Some guy named Thom Yorke.
Yorke sings on a song called “…And the World Laughs With You”. Other guests include vocalist Laura Darlington, who sang on previous FlyLo album Los Angeles, and jazz sax great Ravi Coltrane (who is Flying Lotus’s cousin).
That image above is the cover art, and we’ve got the tracklist below.
Cosmogramma:
01 Clock Catcher
02 Pickled!
03 Nose Art
04 Intro//A Cosmic Drama
05 Zodiac Shit
06 Computer Face//Pure Being
07 …And the World Laughs With You [ft. Thom Yorke]
08 Arkestry
09 Mmmhmm [ft.Thundercat]
10 Do the Astral Plane
11 Satelllliiiiiteee
12 German Haircut
13 Recoiled
14 Dance Of the Pseudo Nymph
15 Drips//Auntie’s Harp
16 Table Tennis [ft. Laura Darlington]
17 Galaxy in Janaki
Rispondi
grande b16 cosa non succede musicalmente nelle grandi citta’,qua solo
Rispondi
Leave A Reply