Non a caso i Liars chiamarono il loro primo album They Threw Us All In A Trench And Stuck A Monument On Top: avevano voglia di guadagnare spazio ma paura di “finire in un fosso”, leggi perdere la libertà ed essere claustrofobicamente vincolati a un genere, un’idea, un’immagine, senza possibilità di scampo. Per questo sono sempre stati pronti a cambiare, con repentini balzi di lato ma anche una naturale progressione in avanti: quanto erano frivoli e ingenui all’inizio, quanto sono creativi e sofisticati adesso.
Sisterworld è il loro quarto album, e il più complesso da realizzare, il più lungo nella gestazione. Un anno per comporre, sei mesi per incidere e rifinire ossessivamente il mosaico di ritmi e rumori che definitivamente li impone fra le bands più interessanti del nostro tempo, in un viaggio “dal garage allo spazio profondo”, come ha scritto un recensore ben disposto. Ipnotici, cerebrali, chini sulle proprie fantasie con toni che volentieri sconfinano nel morboso; ma anche eccitati, invasati, quando brancolano sul bordo della mente a occhi sbarrati con una canzone come Here Comes All The People o intonano a gola spiegata inni nevrastenici quali Scarecrows On The Killer Slant o The Overachievers.
Figli del nostro tempo ma fieri discendenti anche di brucianti utopie new wave, i Liars non vogliono porsi dei limiti e, nel dubbio, risucchiano e fanno esplodere in questo nuovo lavoro gli schemi e le intuizioni di tutti i precedenti album. Uno dei brani finali si chiama Goodnight Everything, dove l’idea pare quella di una profonda tenebra che l’eruzione della musica ha finito per generare; e che alla fine inghiotte tutto, speranze, paure, programmi e progressi del trio Angus-Julian-Aaron.
Riccardo Bertoncelli
Related Articles
2 users responded in this post
Finalmente vedo il tuo sito/blog…naturalmente ti ho già linkato nei preferiti
p.s: non ascoltare troppo SCRATCH ;-))
p.s.2: è arrivato il pacco di cd dal mio amico Vicentino…mi permetto di segnalareti il sito del suo negozio http://www.doyoubeat.com
Rispondi
grazie di essere intervenuto jeffbuck ,ora guardo il sito del negozio,magari scratchando 🙂
Rispondi
Leave A Reply