Bob Dylan, Monicelli, Sepúlveda: Parma ospiterà i grandi nomi della cultura
Due premi Nobel, un’autentica leggenda della musica mondiale, vari artisti di fama e spessore internazionale: il 2010 parmigiano sarà , ancora una volta, nel segno della programmazione culturale d’eccellenza. Bob Dylan, ma anche Dario Fo, Mario Monicelli, Herta Müller, Dianne Reeves e Luis Sepúlveda: ecco i grandi personaggi attesi nella nostra città nei prossimi mesi.
Da sottolineare alcune importanti collaborazioni organizzative: in particolare, Arci-Caos (per Bob Dylan) e Guanda (per Sepúlveda e Fo).
“I nomi di questo programma culturale 2010 – sottolinea il sindaco Pietro Vignali – non hanno certo bisogno di presentazioni e confermano, una volta di più, come Parma voglia potenziare, soprattutto in tempo di crisi, la sua già consistente offerta culturale: produrre cultura per noi significa non solo investire in un’eccezionale ricchezza immateriale, ma anche migliorare la qualità della vita di tutti e favorire processi virtuosi a sostegno del tessuto socio-economico del nostro territorio. E’ un investimento fondamentale, che, come abbiamo spiegato, risponde a una precisa vocazione della nostra città â€.
“Riteniamo che il confronto, soprattutto quando è stimolato attraverso proposte di qualità e avviene con protagonisti assoluti della cultura mondiale – aggiunge l’assessore alla Cultura Luca Sommi – possa influire in modo decisivo sulla crescita di una città : i grandi maestri che abbiamo invitato consentiranno di riflettere, mettersi in gioco, consolidare la presenza di Parma nei più avanzati circuiti culturali internazionaliâ€.
Il calendario degli eventi:
BOB DYLAN – Autentica leggenda della musica mondiale, il cantautore statunitense parteciperà , con uno speciale concerto, al ParmaPoesia Festival che si terrà nella terza settimana di giugno.
DARIO FO – Il premio Nobel per la Letteratura 1997 parteciperà , insieme con la moglie Franca Rame, alla prossima edizione di Settembre Italiano.
MARIO MONICELLI – Nell’ambito di “… bisogno di eroi…”, ciclo di incontri che si tiene nella Sala Concerti della Casa della Musica ed è condotto dal traduttore e saggista Luca Fontana, il 9 aprile interverrà il regista Mario Monicelli.
HERTA MÜLLER – Il premio Nobel per la Letteratura 2009 interverrà nell’ambito di uno speciale incontro, inserito nel ParmaPoesia Festival in programma la terza settimana di giugno.
DIANNE REEVES –  La celebre jazzista Dianne Reeves parteciperà alla prima edizione del Parma Jazz Festival, in programma all’inizio di maggio.
LUIS SEPÚLVEDA – In novembre Parma dedicherà un’intera giornata al grande autore cileno Luis Sepúlveda.
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply