Quando meno ce lo aspettavamo i Radiohead sono riemersi dalla registrazione del loro nuovo album per offrire un brano inedito. La canzone, intitolata “Harry Patch (In memory of)”, dopo essere stata presentata in anteprima alla BBC è stata messa in download sul sito ufficiale (www.radiohead.com) della band di Oxford al prezzo di una sterlina.
L’Harry Patch citato nel titolo è il nome dell’ultimo veterano inglese della Prima Guerra Mondiale scomparso. Thom Yorke ha spiegato le ragioni di questa dedica: “Recentemente è scomparso l’ultimo veterano della Prima Guerra Mondiale, aveva centoundici anni. Qualche anno fa sentii una sua intervista in un programma quotidiano di Radio4, il suo modo di parlare della guerra mi toccò nel profondo. Divenne l’ispirazione per una canzone che registrammo poche settimane prima della sua morte: la registrammo in un’abbazia. Gli archi sono stati arrangiati da Jonny. Spero che questa canzone renda giustizia alla memoria come ultimo sopravvissuto. Sarebbe stato semplice per le nostre generazioni dimenticare il vero orrore della guerra, se non ci fosse stato qualcuno come Harry a ricordarcelo. Spero non lo dimenticheremo. Come disse Harry: ‘A prescindere da qualsiasi uniforme vestissimo, eravamo tutti delle vittime'”.
Il brano vede Thom Yorke cantare con il suo falsetto più sottile e fragile sulle melodie sviluppate dagli archi, i ricavati della vendita andranno in beneficenza alla British Legion.
Qui di seguito il testo di “Harry Patch (in memory of)”:
I am the only one that got through the others died where ever they fell it was an ambush they came up from all sides give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves i’ve seen devils coming up from the ground i’ve seen hell upon this earth the next will be chemical but they will never learn
© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
Related Articles
4 users responded in this post
sentita ora grazie al solito Alieno che manda aerei come in guerra,,,,,,,,,,,,STRUGGENTE,FANTASTICA,DA LACRIME AGLI OCCHI……lunga vita ai Radiohead!
Rispondi
…non è che mi allunghi un charter…
Rispondi
…….non funzia?riprovero’ o chiediamo a S.Alien,il Santo Protettore dei Jumbo:-))
Rispondi
lo prego e lo venero ogni dì!
Rispondi
Leave A Reply