L’ADDIO
Morto lo «squalo» Allen Klein,
manager di Beatles e Rolling Stones
Aveva la fama di «duro». Contribuì allo scioglimento dei «Fab Four»
![]() |
Allen Klein con John Lennon e Yoko Ono (Ap) |
LOS ANGELES – Nel mondo della musica aveva la fama di vero «duro». Per questo persino John Lennon e Yoko Ono si erano affidati a lui. Allen Klein è morto l’altra notte a New York, aveva 77 anni e era stato uno dei manager dei Beatles e dei Rolling Stones. Da tempo soffriva per il morbo d’Alzheimer.
RICCO E SPREGIUDICATO – Klein è stato uno dei manager musicali più talentuosi e spregiudicati degli anni ’60-’70. Era riuscito a fare soldi a palate, contribuendo tra l’altro allo scioglimento del gruppo di Liverpool visto che ebbe un ruolo centrale nel contenzioso che nel 1969 portò alla chiusura dell’epopea dei «Fab Four». Klein ruppe ogni rapporto con Paul McCartney, mentre con George Harrison si riavvicinò solo in occasione del celebre Concerto per il Bangladesh del 1971. Rimase sempre in buoni rapporti sia con John Lennon, sia con Yoko Ono. «Ci serve uno squalo che tenga lontani tutti gli altri», pare avessero detto i due chiedendogli di firmare il contratto. Negli Anni ’60 Klein fu anche uno dei manager dei Rolling Stones.
BRUTTA FAMA – Coperto di insulti da chi aveva avuto a che fare con lui, incarcerato per evasione fiscale, per 50 anni Klein fece il bello e cattivo tempo nel mondo della musica con un atteggiamento da mastino che però gli procurò il rispetto delle major. «Non parlatemi di etica», ebbe a dire nel 1971, «ognuno cura i propri interessi. Come in guerra, nel momento in cui scegli da che parte stare sai anche da chi devi guardarti». Klein fondò una sua compagnia, la Abkco Music, una delle maggiori etichette indipendenti in un mondo controllato dalle multinazionali. La società resterà nelle mani dei suoi tre figli che continueranno a gestire un patrimonio che comprendere incisioni dei Rolling Stones, degli Animals, di Herman’s Hermits, di Bobby Womack, dei Kinks, di Chubby Checker e Bobby Rydell, oltre ai diritti di duemila brani firmati tra gli altri da Mick Jagger e Keith Richards («I Can’t Get No Satisfaction» e «Jumpin’ Jack Flash»).
Related Articles
4 users responded in this post
…avere jjf in catalogo non è una brutta cosa…
Rispondi
e’ come azzeccare la slot machine giusta a Las Vegas……..si va di royalties tutta la vita……….
Rispondi
…personaggio strano Klein…ruppe anche con Lennon ed Harrison poco dopo la metà degli anni settanta…e fu anche indagato e dichiarato colpevole di omicidio! Una figura che a modo suo ha fatto la storia del Rock, nel bene e spesso nel male (vedi Let it Be); dal punto di vista umano si può dire che purtroppo non molti lo piangeranno…
Rispondi
,,,,,,,,,,mitico KF……..sembri da sempre uno dei nostri,stay with us and tuned,keep on rocking:-)Klein voleva fare il gross ma evidentemente sotto il profilo umano non era granche’………anyway,r.i.p.
Rispondi
Leave A Reply