Â
MERCOLEDÃŒ 15 APRILE ALL’INFORMAGIOVANI DI VIA DOGANA
Carica degli indipendenti contro la crisi
I progetti delle piccole realtà che producono musica al di fuori del mercato delle major: convegno e due concorsi
Â
Mentre il fatturato dell’industria discografica continua a scendere (secondo la F.I.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana, dal 2007 al 2008 il calo è stato del 21 per cento), a Milano c’è qualcuno che ha deciso di affrontare la crisi affidandosi a un vecchio detto: l’unione fa la forza. Sono le etichette indipendenti milanesi, piccole realtà che producono musica al di fuori del mercato delle major, senza vincolare le band con contratti di lunga durata, specializzandosi su generi spesso snobbati dal circuito commerciale, in un regime di autonomia creativa.
Â
Mercoledì 15 aprile presenteranno all’Informagiovani «Mi-Indies»: una sorta di «coordinamento» teso alla valorizzazione del lavoro di ricerca e promozione di talenti che la discografia indipendente porta avanti con tenacia e coraggio. Lavoro che spesso ha dato i suoi frutti: basti pensare al successo di artisti cresciuti in ambito indie come gli Afterhours, lanciati dalla Mescal, o Bugo, scoperto da Mirko Spino della meneghina Wallace Records. «La nostra funzione di talent-scout, di operatori che difendono la qualità della musica in un mercato sempre più globalizzato, è fondamentale, ma poco riconosciuta», osserva Christian Perrotta di Maninalto!, tra le etichette coinvolte nel progetto «Mi-Indies».
«Siamo un mondo sommerso che ha bisogno di farsi conoscere e che necessita del supporto delle istituzioni. Vorremmo che Comune, Provincia e Regione capissero il valore aggiunto che offriamo al panorama musicale del territorio e del Paese e iniziassero a lavorare in sinergia con noi su serate e concerti dedicati alle nostre band. A Milano si pensa sempre ai grandi eventi, mentre i ragazzi non hanno quasi più spazi dove suonare». Oltre alla Maninalto! di Perrotta, da cui arriva il gruppo rock dei Ministri (oggi adottato dalla Universal), hanno aderito a «Mi-Indies» Giordano Sangiorgi del Meeting delle Etichette Indipendenti, importante fiera che si tiene ogni anno a Faenza, e altre etichette come l’Ammonia e la Rude Records, concentrate su sonorità alternative/punk, la Novunque, focalizzata sul cantautorato con artisti come Fabrizio Consoli e Fabio Mercuri, e ancora la Upr, nei negozi con gli ultimi cd dei Porto Flamingo e di Cisco (l’ex cantante dei Modena City Ramblers), e la Ghost Records, vincitrice, ultimamente, di parecchie scommesse: dagli Hot Gossip ai Canadians a Dente.
Prime iniziative di «Mi-Indies» sono due concorsi: il primo è «Mind The Band», già nella fase finale (www.televisionet.tv/tvn/mindtheband), che consentirà a dodici gruppi di esibirsi alla «Digital Entertainment Jam», dal 22 al 27 aprile al Museo della Scienza Leonardo Da Vinci. Il secondo è «The Music Think Tank» (www.thethinktank.it), che vedrà il via in questi giorni e coinvolgerà nel ruolo di giurati personalità come l’ex Cure Roger O’Donnell, Richard Barbieri dei Porcupine Tree, Curt Smith, noto per la sua militanza nei Tears for Fears, Mark Gardener dei Ride, il produttore statunitense Steve Zuckerman, David Knopfler, tra i fondatori dei Dire Straits, oltre a italiani quali Max Casacci dei Subsonica, Gianni Maroccolo, Alberto Ferrari dei Verdena, Andy dei Bluvertigo.
La produzione e direzione artistica è del milanese Marco Ortensi: «In un momento in cui la discografia è in difficoltà , la scena indipendente è forte, vivace, ha un maggior potere di azione grazie a Internet. Con «The Music Think Tank» vogliamo darle visibilità . Le band e i solisti che vorranno partecipare potranno spedirci il loro materiale da tutto il mondo tramite MySpace, nostro media-partner, fino al prossimo 30 novembre. In palio più di 50 premi e 60 menzioni al merito. L’evento finale si terrà nella primavera del 2010 a Milano. Perché, anche se stiamo parlando di un contest internazionale, con cui ci piacerebbe promuovere all’estero il made in Italy, il legame con il territorio è forte».
Incontro di presentazione di «Mi-Indies», 15 aprile, ore 16.30, Informagiovani, via Dogana 2, ingresso libero. Partecipano: Christian Perrotta (Maninalto!), Marco Ortensi (Echophonic), Diego Galeri (Prismopaco), Enrico Chiapparoli (Aipm), Giordano Sangiorgi (Mei – Meeting delle etichette indipendenti), Francesco Caprini (Milano in musica) e rappresentanti delle Indies del circuito.
Raffaella Oliva
14 aprile 2009
Â
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply