da delrock.it
Â
Mondo Placebo
I Placebo hanno confermato per Giugno 2009 l’uscita del loro nuovo album, di cui al momento non si conosce ancora il titolo, e che va a colmare un silenzio durato più di tre anni: è infatti datata marzo 2006 la pubblicazione di Meds, l’ultimo lavoro in studio del terzetto britannico. Prodotto da David Bottrill, che ha collaborato in passato tra gli altri con dEUS, Tool e Muse, l’album porterà con se due importanti novità .
Dopo undici anni lo storico batterista Steve Hewitt ha infatti lasciato la band a fine 2007 per dissapori con il leader, nonostante lo stesso Brian Molko si sia affrettato a definire la sperazione come un “addio amichevole, ma inevitabile” ed è stato sostituito dall’ex Evaline Steve Forrest, il cui esordio verrà quindi ufficializzato con la pubblicazione del nuovo disco. La seconda riguarda la casa discografica che distribuirà il disco: dopo lunghe trattative la scelta è infatti caduta sulla [PIAS] di Bruxelles. Molko, commentando la notizia in un comunicato, si è detto “molto soddisfatto per aver firmato con una delle etichette indipendenti più rispettate e di successo a livello mondiale, e finalmente convinto di aver trovato il partner giusto per l’Europa, con cui continuare la loro pazza avventura e scalare altezze ancora più vertiginose”.
La band si è esibita lo scorso 7 Dicembre in Cambogia in un concerto organizzato da MTV Exit, a sostegno di una campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento e il traffico di esseri umani: la suggestiva cornice dell’avvenimento è stata lo storico tempio di Ankgor Wat, che ha ospitato per la prima volta una performance rock, davanti a più di 1500 fans. E’ stato questo l’unico concerto dei Placebo nel 2008. In vista dell’estate 2009 è già stata invece confermata la loro presenza a due festival in Germania: nel weekend del 5-6-7 Giugno suoneranno aRock Am Ring e a Rock Im Park, mentre il 20 Giugno saranno gli headliner del Nova Rock Festival, in Austria.
(Stefano Pecorari)
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply