John Fogerty
Casa discografica: Centerfield
John Fogerty
Quest’album compie 25 anni e il pensiero mi dà i brividi. Ricordo perfettamente l’attesa e le sensazioni di quando uscì, 10 anni dopo il primo “solo” e a 13 dallo scioglimento Creedence, e l’idea che quella chiacchierata “novità ” sia diventato un classico con la barba lunga è un segno di quanto è vecchio il rock (e sono vecchio io).
Di vecchiaia appunto si parlava in quegli avveniristici ’80, di modernità e tradizione, e Fogerty rispose nell’unica maniera che mai ha conosciuto; reagendo ai trend con un’alzata di spalle, zittendo synt e drum machines con una pennata della sua chitarra (poco) elettrica. Così Centerfield fu una curiosa sorpresa; avevamo finito per dimenticarci chi fosse il nostro John, e quale la sua filosofia, e lui replicò il giochino che gli era venuto tanto bene con i CCR – con un LP che somigliava assai poco alla musica che suonava intorno, sciogliendo inni d’amore per il rock originale, quello magro magro e scattante, quello morto probabilmente la notte di American Graffiti, altro che Beatles.
Chi pesa poco vive più a lungo e Centerfield è invecchiato bene. Fogerty lo immaginò, produsse, cantò e suonò tutto da solo, badando al sodo, e quel sodo è rimasto: canzoni secche, vibranti come The Old Man Down The Road, Rock & Roll Girls, Centerfield, i tre singoli che fecero tutti classifica, o Big Train, galoppante tema di un immaginario western, o ancora I Saw It On TV, il delizioso lato soft dell’album.
Saul Zaentz, il vecchio boss discografico dei Creedence, fece causa sostenendo che Old Man era una cover travestita di Run Through The Jungle e Zanz Kant Danz, il velenoso sigillo dell’album, un trasparente insulto alla sua persona. Perse su tutto il fronte. Il giudice stabilì che un artista può pur copiare da se stesso e, quanto a quell’Avvelenata, Fogerty cambiò il titolo in Vanz Kant Danz e ottenne di mantenere il resto com’era – così Vanz continua a non ballare ma “occhio che ti frega/e si riempie le tasche dei tuoi soldi”.
(La nuova edizione aggiunge ai 9 originali due bonus: My Toot Toot e I Confess, facciate B di 45 giri d’epoca).
delrock.it by Bertoncelli
Related Articles
No user responded in this post
Leave A Reply