ECCOLO,BY ROCKOL
Neil Young è un genio. E lo è Daniel Lanois. E capita che due grandi teste pensanti facciano musica assieme, ma non è per niente scontato che il risultato sia maggiore della somma delle parti, come dovrebbe essere in teoria.
Invece, per “Le noise†il miracolo della musica si avvera: Neil Young prodotto da Daniel Lanois.Il suono e le canzoni di Young ci sono e sono riconoscibili. La produzione stratificata di Lanois, pure. Ma c’è molto di più. C’è un grande artista che a 65 anni suonati si rimette in gioco su più fronti.
Young ha un passato da luddista antitecnologico: ricordate i dischi degli anni ’70 – su tutti “On the beach†– mai pubblicati in CD, come protesta al freddo digitale? “Le noise†è un disco antitecnologico, ma in un altro modo: è la miglior sfida all’iPod che possiate trovare in giro. Fin dal titolo, che ammicca al cognome del produttore, ma che in realtà allude agli strati e strati di suono, agli effetti e colori con cui sono trattati le voci e le chitarre elettriche che sono spesso gli unici elementi delle canzoni. Tutto per gentile concessione dell’altro canadese, Lanois. E tutto difficile da ascoltare con le cuffiette bianche, rippato e compresso in mp3. Certo che lo potete fare, ma vi perdete tutto il divertimento, a partire dal riverbero sull’iniziale “Walk with meâ€, al suono delle corde metaliche di un’acustica su “Love and warâ€, o i paesaggi sonori di “Angry worldâ€, con la voce di Young messa in eco in sottofondo. Ascoltato a bassa definizione, questo disco perde la sua profondità .
Poi, siccome Young è Young – per dire, uno che da qualche tempo si è messo a scrivere sulla sua bacheca su Facebook – il disco esce in una versione iper-tecnologica in Blu-ray, e ci sarà anche un’App per iPhone e iPad con una versione interattiva e “aumentata†del disco. Giusto che non si dica che lui, che fino a qualche tempo fa prendeva in giro la mela con le cuffie, non vede il mondo che cambia. Solo che lo usa a modo suo, senza farsi usare.
Ma sono dettagli, perché il vero centro di tutto è la musica. Ricordate quando Paul Simon lavorò con Brian Eno? Ne venne fuori un disco due identità sonore sovrapposte, che non si toccavano mai, rimanendo distanti. Invece, in “Le noiseâ€, Lanois è riuscito a prendere il suono di Neil Young, il suo modo di scrivere canzoni e interpretandolo, dandogli nuovi vestiti senza snaturarlo. Young, da par suo, ha fatto un disco per voce e chitarre elettriche, con canzoni forti, dalle parole caustiche (come in “Angry worldâ€: “Certa gente vede il mondo come un business planâ€), o riflessive sul proprio passato (“Hitchikerâ€). Insomma, l’avrete capito: un piccolo grande gioiello, una lezione. Fatevi un favore: non scaricate questo disco, compratelo in CD e ascoltatelo su un buono stereo, o con un buon paio di cuffie.
TRACKLIST
“Walk with me”
“Sign of love”
“Rescue Me”
“Love and war”
“Angry world”
“Hitchhiker”
“Peaceful Valley Blvd.”
“Rumblin'”
Related Articles
4 users responded in this post
Are we ready to rock? Grinderman – Worm Tamer !!! [Later Live… with Jools Holland]
http://www.youtube.com/watch?v=T4rDZH0Dakc&feature=player_embedded
Rispondi
MITICO!
Rispondi
Nick Cave has scored the music to a forthcoming play production in London’s Young Vic.
The Grinderman singer has teamed up with his violinist Warren Ellis to write the score for Prince Of Persia star Gísli Örn Garðarsson’s adaptation of Faust, a legendary tale based on a man selling his soul to the devil, which opens tomorrow (September 25) at the theatre.
“It was reallly inspiring working with the pair of them and seeing how they work,” said director Garðarsson. “It’s a very devilish world and Nick’s colours in that world. It really adds a whole new layer to the story.”
This is the third time the trio have worked on a production together. Cave and Ellis also scored the soundtrack to Garðarsson’s previous plays Metamorphosis and Woyzeck, the latter of which saw the pair make their theatrical debut.
“I saw them playing a concert in Iceland in 2005 and saw their energy brought to life,” Garðarsson said. “Warren was hammering this violin and the girls were going bananas. After that I approached them to do Woyzeck.”
His production of Faust, runs for a month long stint until October 30, features glam-rock and soulful ballads written by Cave and Ellis.
“They are the perfect recipe for this play because it’s so rock ‘n’ roll and the music is very theatrical,” he Garðarsson. “It’s great using Nick’s music because you see it in a completely different context to the music he plays with his band.”
Cave is also in London for his Grinderman tour when the play kicks off. Garðarsson is hopeful the Aussie singer will pop in to see the play at some point.
“He will be on tour but I hope he will get to pop in one of the nights,” he added.
Rispondi
Primo show live per Grinderman il 23 e primo video disponibile in rete (anche di piu’ a volere…)
Love Bomb (Grinderman Live in London)
http://www.youtube.com/watch?v=2ZNRIPTilW8
Rispondi
Leave A Reply